High-Tech: i trend che hanno cambiato lo stile di vita

Negli ultimi anni si è molto discusso sul progresso della tecnologia e come questa abbia cambiato la quotidianità delle persone. Ma l’avanzata tecnologica è un processo che sembra tutt’altro che arres...

30 gennaio 2024 07:43
High-Tech: i trend che hanno cambiato lo stile di vita -
Condividi

Negli ultimi anni si è molto discusso sul progresso della tecnologia e come questa abbia cambiato la quotidianità delle persone. Ma l’avanzata tecnologica è un processo che sembra tutt’altro che arrestarsi e anzi è stato stimato che solo nel prossimo decennio assisteremo a uno sviluppo di gran lunga maggiore di quello avvenuto negli ultimi cento anni.

In genere i cambiamenti possono spaventare, ma con la giusta preparazione, queste sfide porteranno grandi opportunità. È quanto infatti è successo nel settore dell’intrattenimento. Basti pensare al mondo del gioco online, che ad oggi è tra i più fiorenti dell’economia mondiale ma che ha sperimentato una vera e propria rivoluzione dagli anni Novanta ad oggi. Prima infatti, gli amanti del tavolo verde erano praticamente “costretti” a doversi riunire nelle sale da gioco o nei casinò. Con l’avvento di internet e delle tecnologie digitali di uso più comune, come smartphone e tablet, oggi si hanno praticamente i migliori casinò a portata di mano, ovunque e dove si voglia, a tutto vantaggio delle case da gioco che, adeguandosi e ai tempi e offrendo i loro servizi anche online, hanno ampliato di molto la loro base di clienti.

Online ci sono centinaia di siti che offrono ore di divertimento, per questo è fondamentale informarsi e controllare che l’operatore scelto sia attendibile e affidabile. E dal momento che la sicurezza non è mai troppa, i giocatori possono affidarsi a piattaforme come Gambling.com che offrono utili informazioni sui migliori siti, così come sulle migliori promozioni per i casinò online, leggendo recensioni di utenti, consigli, suggerimenti e “soffiate” su vantaggiosi bonus.

Sì, perché se da una parte la tecnologia ha portato a comunicare in tempo reale con persone da tutto il mondo, dall’altra si sono fatti più frequenti casi di frode online. A tal proposito, negli ultimi anni si è sempre più affermata una maggiore attenzione alla cyber security. In un mondo sempre più improntato all’online, dove miliardi di utenti navigano contemporaneamente su Internet e condividono i propri dati, garantire la sicurezza di questi ultimi è stata uno degli obiettivi principali delle aziende e dei governi.

La sicurezza sul web e la protezione dei dati è il denominatore comune anche delle principali tendenze tecnologiche che attireranno l’attenzione di investitori e utenti nel prossimo decennio. Ma quali sono questi trend mondiali? Eccone una classifica.

L’automazione dei processi

Negli ultimi anni si è visto un aumento decisivo delle attività lavorative online. Si è quindi fatta sempre più strada l’esigenza della virtualizzazione e dell’automazione dei processi aziendali che facilitino lo scambio e semplifichino i flussi, ma non solo. Recente è la dimostrazione durante l’Expo dell’impossibile, dell’applicazione della tecnologia al servizio della salute, in particolare con la stampa 3D per la chirurgia del volto.

Connessi e produttivi

Ora che si è sperimentato il potenziale dell’essere connessi sempre, ovunque e velocemente, è sempre più probabile che ci si voglia spingere al prossimo livello. Una delle tendenze che avranno la priorità nel prossimo decennio sarà quella di garantire connessioni digitali sempre più veloci, tramite 5G e Internet of Things.

L’unione di questi ultimi infatti, permetterebbe di digitalizzare la produzione grazie a un controllo wireless dei macchinari e a un monitoraggio da remoto, garantendo così uno sviluppo economico non indifferente e su molteplici settori, tanto che farebbe aumentare il PIL globale di 2 trilioni di dollari entro il 2030. 

Le tante applicazioni dell’AI

L’intelligenza artificiale sta sempre più prendendo piede in moltissimi settori: dall’istruzione alla sanità, dalla creazione di contenuti al mondo videoludico, fino alla vendita al dettaglio. Entrata a far parte della quotidianità, ormai si convive con l’AI senza nemmeno farci troppo caso (basti pensare ad Alexa).

Entro il 2050 ad esempio, la maggior parte dei servizi che utilizzano l’Intelligenza Artificiale saranno così migliorati da arrivare a un sempre maggiore grado di personalizzazione, attendibilità, fluidità e interazione con l’utente.

Il futuro nella programmazione

L’AI non sarebbe tale senza la programmazione. Quest’ultima infatti continuerà ad essere uno dei cavalli di battaglia del progresso tecnologico che renderà possibile sviluppare modelli sempre più complessi in grado di soddisfare le esigenze di mercato, grazie alla capacità di apprendimento automatico. Non solo: l’intelligenza artificiale stessa sarà in grado di aiutare a sua volta i programmatori a sviluppare più velocemente i loro prodotti migliorando la produttività e l’efficienza dei software.

Tecnologia pulita per uno sviluppo eco-friendly

Sempre più le aziende investiranno nell’energia rinnovabile e in trasporti più rispettosi dell’ambiente. Oggi più che mai la Terra mostra i segni di un consumo smisurato e sconsiderato, per questo tra i piani d’azione per i prossimi anni, come l’Agenda 2030, è di massima priorità ridurre il consumo idrico e aumentare l’efficienza energetica. Grazie alla cosiddetta “tecnologia pulita” le aziende possono dare un contributo significativo.

Tali tendenze sono la prova di un’era di evoluzione, in cui diversi aspetti della tecnologia si combineranno per plasmare il futuro dell’umanità, a partire dalle piccole cose come gli assistenti vocali in casa o i dispositivi wearable, fino a contribuire ai grandi cambiamenti globali. È compito di aziende e individui guardare al progresso tecnologico non come un muro che divide ma come un facilitatore per migliorare e preservare le risorse alle nuove generazioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail