Dopo una lunga e intensa giornata di lavoro o una qualsiasi attività che ci porta fuori casa per tanto tempo, non c’è niente di meglio di tornare e concedersi una bella doccia rinfrescante, non solo per motivi di igiene personale (soprattutto di questi tempi), ma anche perché finalmente è possibile rilassarsi e liberarsi di tutta la negatività accumulata. Questa semplice e quotidiana operazione richiama in realtà a una tradizione storica e alla cosiddetta idroterapia, una pratica della medicina alternativa che si basa proprio sull’importanza dell’acqua per la nostra salute.
L’idroterapia in casa
Oggi è molto più semplice portare il benessere in casa, grazie alle più innovative soluzioni per l’arredo bagno proposte dai grandi protagonisti del settore, come www.iperceramica.it:sul sito della principale azienda italiana per sanitari e arredo bagno, infatti, possiamo scoprire una gamma completa di cabine doccia che possono aiutare a rendere speciale il momento della doccia.
Una cabina doccia multifunzione è infatti una soluzione completa per il bagno è composta da tantissimi elementi, ognuno dei quali fondamentale per offrire la migliore esperienza possibile: il piatto doccia deve rendere piacevole l’appoggio dei piedi, la porta e il pannello si devono armonizzare con l’ambiente, e infine la rubinetteria, i miscelatori, il soffione e la doccetta consentono di godere di tutti i benefici di un trattamento a base di acqua e si caratterizzano come veri e propri elementi distintivi delle cabine.
Grazie a tali accessori, infatti, questo elemento può consentire l’utilizzo di idromassaggio, bagno turco e cromoterapia, rendendo quindi il bagno domestico una piccola spa.
Le soluzioni in commercio
I modelli disponibili sul mercato sono pensati per offrire la più ampia scelta stilistica e funzionale, adattandosi alle esigenze di chiunque: è quindi possibile trovare cabine doccia dallo stile classico, che si conformano perfettamente ad ambienti più tradizionali, magari accentuando l’effetto con un mosaico o con un disegno creato con piastrelle bagno, ma anche modelli dal design moderno, che aiutano ad arricchire con stile il bagno, ad esempio acquistando una cabina doccia monoblocco oppure prefabbricata.
La proposta è davvero vasta e offre, insieme ai modelli idromassaggio, anche cabine doccia Jacuzzi che non solo donano prestigio e lusso al bagno, ma permettono anche attimi di vivere momento di relax unico a tutta la famiglia all’insegna dell’idroterapia.
Che cos’è l’idroterapia
Come dicevamo, l’idroterapia è una pratica della medicina alternativa che promuove la cura e la mitigazione di disturbi e fastidi fisici (ma anche psicologici) grazie all’utilizzo dell’acqua e, in particolare, alle reazioni generate dal contatto tra il corpo e l’acqua, un prezioso alleato per la disintossicazione perché permette di eliminare le cellule morte e reidratare quelle nuove.
Per semplificare i concetti, possiamo dire che:
- L’immersione in acqua calda dilata i vasi sanguigni e fa aumentare così la circolazione: questa situazione favorisce l’espulsione delle tossine verso l’esterno, e quindi rappresenta un rimedio concreto per alleviare tensione e stress.
- Un getto d’acqua fredda accelera l’azione di circolazione e produce come effetto una maggiore depurazione: dopo uno stimolo di questo tipo, il corpo è più tonico, rinvigorito e carico di nuova energia.
- L’alternanza di acqua calda e acqua fredda produce ulteriori benefici, che mettono insieme l’effetto rilassante e purificante dello stimolo termale con l’impatto dell’acqua fredda sulla circolazione sanguigna e sulle contratture: il risultato è un’azione che migliora il metabolismo, riattiva la circolazione e purifica il corpo.
In definitiva, quindi, queste pratiche idroterapiche – che possono essere testate anche con la quotidiana doccia, come detto – possiedono molteplici effetti benefici terapeutici, e in aggiunta a quanto scritto aiutano anche a ridurre la cellulite e rassodare i muscoli, a migliorare la circolazione sanguigna e contribuire a favorire il dimagrimento.