Il filtro dell’aria, conosciamolo meglio
Ogni veicolo moderno sfrutta l’azione di fluidi, come il carburante e l’olio motore, o anche l’acqua. Ma un fluido che può anche non venire in mente è l’aria, che è un elemento indispensabile sia per...
Ogni veicolo moderno sfrutta l’azione di fluidi, come il carburante e l’olio motore, o anche l’acqua. Ma un fluido che può anche non venire in mente è l’aria, che è un elemento indispensabile sia per chi viaggia, che per il raffreddamento. Vediamo perché e come mai va filtrata.
Il servizio dell’aria in un veicolo è triplice; il più banale è che l’aria serve a chi viaggia per respirare, ma l’aria è anche lo strumento più diretto per riscaldare o raffreddare la temperatura all’interno dell’abitacolo. Al di là delle funzioni di riscaldamento elettrico, per esempio dei sedili, è l’aria a portare più calore o a far raffreddare l’ambiente.
È chiaro che l’aria che entra nell’abitacolo va filtrata per evitare qualunque contaminante. Oltre agli insetti e alle varie particelle sospese, il filtro aria abitacolo serve anche a eliminare i pollini e persino i cattivi odori. Un altro servizio essenziale dell’aria, è nel raffreddamento.
Il flusso d’aria (naturale o forzato con la ventola) incontra il radiatore e gli elementi dell’impianto di raffreddamento. Così avviene lo scambio di calore tra il fluido refrigerante e l’esterno. L’aria così scaldata serve poi per riscaldare l’abitacolo, quando è acceso il riscaldamento.
L’aria per il raffrescamento non è di per sé filtrata, ma viene filtrata se deve entrare nell’abitacolo. Infine l’aria serve nei motori a scoppio per creare la miscela di aria e carburante. Il carburante, per sprigionare la massima energia al momento dello scoppio, deve avere una giusta proporzione di ossigeno.
L’aria che deve entrare nel motore va filtrata per evitare che dei contaminanti si trovino nelle camere di combustione al momento dello scoppio, creando vari rischi per la sicurezza e per la durata stessa del motore.
I filtri aria hanno in genere una forma pieghettata in carta o tessuto non tessuto, anche se ne esistono di vari tipi.
I filtri aria vanno puliti o cambiati regolarmente a seconda del modello, perché se il flusso d’aria si ingolfa si corrono rischi gravi, sia per il motore che per la salute.
Il motore non riceve aria sufficiente e calano le prestazioni (aumentando i consumi e le spese), ma soprattutto si rischia di respirare aria non purificata. Ecco perché il filtro dell’aria e il filtro abitacolo vanno ricordati a ogni manutenzione.