Il Friuli Venezia Giulia ponte tra UE e Balcani: incontro governatore-Ince

Il ruolo strategico del Friuli Venezia Giulia come ponte tra l'Unione europea e i Balcani occidentali è stato al centro dell'incontro tra il governatore Massimiliano Fedriga e il segretario generale d...

20 marzo 2025 16:12
Il Friuli Venezia Giulia ponte tra UE e Balcani: incontro governatore-Ince -
Condividi

Il ruolo strategico del Friuli Venezia Giulia come ponte tra l'Unione europea e i Balcani occidentali è stato al centro dell'incontro tra il governatore Massimiliano Fedriga e il segretario generale dell'Iniziativa centro europea (Ince) Franco Dal Mas, tenutosi questa mattina a Trieste.

Durante la discussione, è emersa l'importanza della regione come nodo diplomatico e centro di relazioni internazionali nell'area adriatico-balcanica, con particolare attenzione all'integrazione europea dei Balcani occidentali. Inoltre, è stata confermata la collaborazione tra la Regione e l'Ince per potenziare le sinergie tra istituzioni, imprese e realtà accademiche al fine di rafforzare i legami internazionali.

Questo incontro ha evidenziato il ruolo chiave che il Friuli Venezia Giulia svolge nel promuovere le relazioni diplomatiche e commerciali tra l'UE e i Balcani occidentali, sottolineando la necessità di una cooperazione continua per favorire lo sviluppo e la crescita della regione.

L'impegno congiunto per consolidare i legami internazionali attraverso la collaborazione tra enti pubblici, imprese e istituti accademici conferma il ruolo di leadership che il Friuli Venezia Giulia svolge nel contesto europeo, promuovendo la pace, la stabilità e lo sviluppo economico tra i paesi della regione.

In conclusione, l'incontro ha rafforzato l'importanza del Friuli Venezia Giulia come attore chiave nella promozione della cooperazione e dell'integrazione europea nei Balcani occidentali, confermando il suo ruolo di ponte tra culture, economie e diplomazie.
ARC/MA/ep

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail