In una società dove il percorso del diventare grandi è costellato da infinite sfide, lo spettacolo “Il Mago di Oz”, presentato dalla Fondazione Aida di Verona, giunge a Rovigo per toccare con mano temi universali come l’amicizia, il coraggio e la scoperta di sé. Questa rappresentazione teatrale, che trae origine dal romanzo classico di Lyman Frank Baum, promette di essere un’esperienza indimenticabile per spettatori di tutte le età. Il Teatro Duomo di Rovigo si prepara ad accogliere questa magica avventura domenica 14 aprile, inserendola nella nuova rassegna “Grandi e piccoli sogni”.
Un biglietto per un’avventura senza età
Con un biglietto d’ingresso accessibile a tutti, solamente 5 euro, e la possibilità di prenotare in anticipo, l’evento si annuncia come un’occasione da non perdere per vivere un momento di pura magia e fantasia. Il viaggio di Dorothy dal Kansas al Paese di Oz diventa una metafora della crescita personale, dove incontrare lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di latta e il Leone vigliacco significa esplorare le profondità dell’animo umano e le virtù necessarie per affrontare la vita.
L’amicizia: un valore al centro della scena
La rassegna “Grandi e piccoli sogni” pone l’accento sull’importanza dell’amicizia, un tema che arricchisce la narrazione de “Il Mago di Oz” e che trova eco nelle esperienze quotidiane di grandi e piccini. Attraverso questo spettacolo, la Fondazione Aida vuole trasmettere un messaggio potente: l’amicizia è una “palestra” per le relazioni sociali, dove si apprendono valori come la solidarietà, la lealtà e il senso di giustizia, essenziali per la maturazione individuale.
Un’esperienza immersiva nella creatività
Il regista Pino Costalunga promette un’interpretazione originale e coinvolgente del testo, dove pupazzi e attori danno vita a un mondo fantastico, fatto di suoni, colori e magia. Con una scenografia curata da Federico Balestro e pupazzi creati da Antonia Munaretti, lo spettacolo diventa un laboratorio creativo aperto a tutti, capace di trasportare lo spettatore in un viaggio indimenticabile tra sogno e realtà.