Tra i motivi che portano sempre più italiani a cercare l’intrattenimento online vi è la capacità dei portali in rete che lo offrono di far dimenticare loro di essere in un contesto virtuale. Ciò si deve soprattutto all’impatto che le nuove tecnologie, come la realtà virtuale e la realtà aumentata, hanno sull’esperienza ludica vissuta dal giocatore.
In particolare, sono le slot che esprimono alla massima potenza le funzionalità di queste due tecnologie. In primis, la VR consente di creare ambienti di gioco oltremodo realistici, grazie alla funzione 3D che ormai non abbraccia solo la grafica, ma anche gli effetti sonori. Il suono dei rulli che girano è più autentico che mai, in quanto riproduce la modalità dell’uomo di percepire i suoni nel mondo reale.
E se questo ci dà già molto l’idea di quanto possano essere attraenti le slot machine online, non dobbiamo dimenticare l’apporto che dà anche l’AR. La realtà aumentata, infatti, amplifica il coinvolgimento ancora di più, giacché riesce ad integrare nell’ambiente fisico in cui ci troviamo gli elementi del gioco.
Ed ecco che, in qualsiasi luogo della casa, possiamo ritrovarci a tirare le leve dei rulli oppure interagire con animazioni ed effetti speciali che si fondono con l’ambiente che ci circonda.
Il divertimento, dunque, non è più solo legato alle dinamiche del gioco in sé, poiché passa anche per il modo in cui questo si presenta ai nostri occhi. L’immersività propria di ogni partita rende ogni sessione un’esperienza unica, perché chiama in causa sensi e percezione.
Si aggiunga pure che, in alcuni contesti ludici, sia la realtà virtuale che quella aumentata sono adoperate per creare momenti di condivisione tra giocatori distanti, che possono interagire tra loro come se fossero nella stessa stanza.
Questo spiega perché oggi le aziende investono tempo e risorse per sviluppare dispositivi avanzati che mirano a conseguire maggiore realismo nei movimenti, così come risoluzioni grafiche elevate.
Entrambe queste tecnologie, insomma, creano esperienze multisensoriali, che proprio nel caso delle slot, sono state già in grado di conquistare un gran numero di giocatori. Eppure il futuro di questi giochi è ancora tutto da scrivere. Quel che è certo è che realtà virtuale e quella aumentata continueranno ad essere protagoniste di questo racconto.