Inaugurazione barchessa villa De Brandis: luogo di cultura e convivenza per giovani e anziani

Regione Friuli Venezia Giulia elogia il Comune di San Giovanni al Natisone per il restauro della barchessa con fondi regionaliIl vicepresidente con l'assessore Riccardi all'inaugurazione della barches...

30 aprile 2025 21:49
Inaugurazione barchessa villa De Brandis: luogo di cultura e convivenza per giovani e anziani -
Condividi

Regione Friuli Venezia Giulia elogia il Comune di San Giovanni al Natisone per il restauro della barchessa con fondi regionali

Il vicepresidente con l'assessore Riccardi all'inaugurazione della barchessa ripristinata anche con fondi Regione

San Giovanni al Natisone (Ud), 30 apr - In un clima di festa e celebrazione, il Comune di San Giovanni al Natisone è stato elogiato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il suo impegno nel mantenere e valorizzare uno dei luoghi più straordinari e affascinanti del territorio. L'Amministrazione regionale ha riconosciuto il sostegno fornito ai progetti del Comune, che si sono concretizzati nell'inaugurazione della barchessa ovest di villa de Brandis.
Il vicegovernatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, ha sottolineato l'importanza di preservare questo luogo e ha espresso apprezzamento per i progetti futuri che prevedono la convivenza tra anziani e giovani, promuovendo così la cultura e la socialità.

Dettagli sull'inaugurazione e i progetti futuri

All'inaugurazione della barchessa ovest di villa de Brandis erano presenti anche l'assessore regionale alla Salute e Politiche sociali Riccardo Riccardi e la sottosegretaria di Stato al Ministero dell'economia e delle finanze Sandra Savino. Il sindaco Carlo Pali ha illustrato che la barchessa ospiterà un centro di aggregazione per i giovani e sarà utilizzata per conferenze e riunioni istituzionali o delle associazioni.
I lavori di restauro, che hanno coinvolto l'azienda Di Betta Giannino di Nimis, sono stati realizzati su progetto dell'architetto Mingotti e approvati dalla Soprintendenza, con un costo complessivo di circa 1.300.000 euro, di cui 200.000 coperti da contributo regionale.

Visita alla dimora e presentazione dei servizi

Prima del taglio del nastro, il vicegovernatore Anzil ha visitato la dimora e il parco storico progettati da Giuseppe Rho nel 1885, soffermandosi sulla quadreria con 80 dipinti dal XIV al XX secolo, sull'archivio fotografico e sulla biblioteca ricca di circa 45.000 volumi. L'inaugurazione dei lavori della barchessa è stata anche l'occasione per presentare la rassegna "Estate in Villa" e i nuovi servizi per giovani e anziani, sostenuti dalla Regione.
Il Comune ha annunciato la promozione di attività come Attiva Scuola e Attiva Giovani, con borse lavoro per i residenti tra i 18-25 anni, e numerose iniziative per il Centro anziani, che prevede aperture due volte alla settimana e attività varie come gite e laboratori.

Programma della rassegna "Estate in Villa"

La rassegna "Estate in Villa" proporrà venti appuntamenti dal 14 giugno al 30 settembre, tra concerti e incontri. Tra gli eventi in programma ci sono il concerto del maestro Glauco Venier, la Tribute band 883, il Festival nei suoni dei luoghi, Cinque uomini sulla cassa del morto, Le notti del vino, oltre agli incontri con Angelo Floramo ed Enrico Galiano.
Una serie di appuntamenti culturali e di intrattenimento che arricchiranno l'estate degli abitanti di San Giovanni al Natisone e dei visitatori della zona. ARC/EP/gg

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail