Torna l'incubo incendi sul Carso: bruciano i boschi tra Trstelj e Komeno
GORIZIA - Aggiornamento ore 11.45. Continuano le operazioni di spegnimento dei due incendi che questa mattina si sono sviluppati sul carso sloveno, che vedono impegnate le squadre dei Gasilci da terra...
GORIZIA - Aggiornamento ore 11.45. Continuano le operazioni di spegnimento dei due incendi che questa mattina si sono sviluppati sul carso sloveno, che vedono impegnate le squadre dei Gasilci da terra sul monte Trstelj e tra Komeno e Gorijansko nel tentativo di contenere l'incendio.
In loro soccorso allo stato attuale sono intervenuti anche due canadair operanti sui due fronti di incendio, ma il vento di borino al momento non facilita le operazioni. Rimane lo stato di sorveglianza e preallerta da parte italiana per intervenire in caso di necessità supporto o richiesta a seconda delle evoluzioni della situazione.
Un vasto incendio sta attualmente imperversando sul carso sloveno, precisamente tra le aree di Trstelj e Komeno, spingendosi in direzione di Gorjansko. Sebbene il fuoco sia ancora in parte lontano dal confine italiano, la sua evoluzione è attentamente seguita.
Le operazioni di spegnimento
Le squadre di antincendio boschivo dei Gasilci sloveni sono già al lavoro, tentando di contenere le fiamme. La collaborazione transfrontaliera è un aspetto fondamentale in queste operazioni, che vedono impegnate risorse da entrambi i lati del confine.
La reazione italiana
Sul versante italiano, la popolazione ha inviato numerose segnalazioni alla Sala Operativa regionale della Protezione civile (e alla nostra redazione), che, in collaborazione con il Corpo forestale, monitora costantemente la situazione. È fondamentale rimanere informati sulle condizioni del vento, che possono influenzare la diffusione delle fiamme.
Le squadre comunali limitrofe sono state messe in stato di preallerta, pronte a intervenire qualora la situazione dovesse aggravarsi.
Aggiornamenti e precauzioni
Gli aggiornamenti sulla situazione saranno forniti con regolarità, considerando l'importanza di una risposta tempestiva e coordinata in casi di emergenza di questo tipo. La cittadinanza è invitata a seguire le raccomandazioni della Protezione civile e a rimanere preparata a eventuali evacuazioni.