Incendi nel Goriziano: focolai riattivati dal vento, Canadair in azione e Statale 14 chiusa

Incendi nel Goriziano: notte di lavoro per i Vigili del fuoco, focolai riattivati dal vento e SS14 ancora chiusa.

09 agosto 2026 10:22
Incendi nel Goriziano: focolai riattivati dal vento, Canadair in azione e Statale 14 chiusa -
Condividi

GORIZIA – Una notte intera contro le fiamme, con il vento che ha riacceso alcuni focolai e costretto i Vigili del fuoco a proseguire senza sosta le operazioni. Nella mattinata di oggi, domenica 9 agosto, resta ancora complessa la situazione degli incendi di vegetazione nel Goriziano, con uomini e mezzi impegnati tra Ronchi dei Legionari, Monfalcone e San Giovanni di Duino.

Focolai riattivati nella notte a Selz

A Selz, nel comune di Ronchi dei Legionari, l’incendio era stato dichiarato in fase di bonifica già nella serata di ieri.

Durante la notte, però, il vento ha riattivato alcuni focolai, rendendo necessario un nuovo intervento da parte di una squadra del Comando dei Vigili del fuoco di Gorizia.

Le operazioni sono quindi riprese per impedire una nuova propagazione delle fiamme.

Notte di lavoro tra Monfalcone e San Giovanni di Duino

Situazione ancora più impegnativa sul fronte compreso tra Monfalcone e San Giovanni di Duino, dove le squadre hanno operato per tutta la notte sia da terra sia dal Canale dei Tavoloni.

L’obiettivo principale è stato contenere l’avanzata del fuoco e impedire che raggiungesse le aree più sensibili.

Questa mattina sono operative le squadre AIB dei Comandi di Gorizia e Udine, affiancate da autobotti, autopompe e mezzi fuoristrada dotati di moduli antincendio boschivo.

Protezione per marina e centrale del gas

Una parte consistente delle forze è schierata a difesa di due punti particolarmente delicati: la marina del Canale dei Tavoloni e la centrale del gas del Lisert di Monfalcone.

Sul fronte dell’incendio è operativo anche l’elicottero Drago 168 del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia.

In supporto è arrivato inoltre un Canadair del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco da Genova, che ha già effettuato diversi lanci d’acqua sulle fiamme.

La situazione interessa un territorio che in questi giorni ospita anche numerosi appuntamenti: tra questi Le Notti del Vino con una tappa anche a Monfalcone.

Statale 14 ancora chiusa

Permangono conseguenze anche sulla viabilità.

La Strada Statale 14 resta chiusa in entrambe le direzioni tra San Giovanni di Duino e Monfalcone, all’altezza del raccordo autostradale.

La chiusura si rende necessaria per consentire alle squadre di lavorare in sicurezza e per evitare il transito dei veicoli nelle zone interessate dal fumo e dalle operazioni di spegnimento.

Le operazioni di spegnimento e successiva bonifica proseguono anche nella giornata di oggi, con particolare attenzione all’evoluzione del vento e alla possibile riattivazione dei focolai.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail