Notte di incendi in Friuli, fiamme e fumo dalle case: «Abitazioni inagibili». Cosa è successo.
Due incendi tra Adegliacco e Reana del Rojale: rapido intervento dei Vigili del Fuoco, abitazioni non praticabili ma nessun ferito.
ADEGLIACCO - REANA (UDINE) – Notte di incendi in Friuli Venezia Giulia. Due distinti interventi dei Vigili del Fuoco hanno caratterizzato le ultime ore nel territorio friulano, con due incendi che hanno coinvolto altrettante abitazioni private. Gli episodi si sono verificati tra la serata del 14 gennaio e la notte successiva, richiedendo un impegno prolungato delle squadre operative di Udine e Gemona del Friuli. Fortunatamente in entrambi i casi non si registrano feriti, ma i danni alle strutture hanno reso necessaria l’inagibilità temporanea degli edifici coinvolti.
Intervento serale ad Adegliacco
Il primo intervento è avvenuto il 14 gennaio alle ore 20:50 nella località di Adegliacco, frazione del comune di Tavagnacco. Le squadre dei Vigili del Fuoco di Udine sono state chiamate a operare per un incendio sviluppatosi nel sottotetto di un’abitazione singola situata in via Angelo Poliziano n. 13.
Le fiamme hanno coinvolto alcune masserizie depositate nella mansarda, generando fumo e danni all’ambiente interessato. I pompieri hanno provveduto a spegnere l’incendio e a eseguire tutte le operazioni necessarie per la messa in sicurezza dei locali.
L’unico abitante presente nell’abitazione è rimasto illeso e ha trovato temporanea sistemazione presso parenti. A causa delle conseguenze del rogo, l’immobile è stato dichiarato non praticabile. Sul posto è intervenuto anche il personale del SORES per gli accertamenti del caso. L’intervento si è concluso alle ore 00:30.
Nuovo allarme nella notte a Reana del Rojale
Poche ore dopo, un nuovo episodio ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Alle 02:58 del 15 gennaio è stato segnalato un incendio che ha interessato il tetto di un edificio a Reana del Rojale, in via Segat n. 13.
Si tratta di un fabbricato a due piani con tetto in legno, all’interno del quale le fiamme si sono sviluppate nella zona della mansarda. Anche in questa circostanza l’unico abitante della casa è rimasto illeso ed è stato ospitato da parenti.
Lavoro congiunto delle squadre
Per fronteggiare l’emergenza sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Udine e Gemona del Friuli, che hanno operato in modo coordinato per spegnere l’incendio e impedire ulteriori danni strutturali. Anche in questo caso l’unico abitante è rimasto illeso, ma è stato costretto ad abbandonare la propria abitazione, trovando ospitalità presso familiari. Dopo i primi controlli, l’edificio è stato dichiarato temporaneamente non utilizzabile.