Auto in fiamme sull'A22: fuoco che si propaga oltre il guardrail, veicolo carbonizzato

Auto in fiamme sull’A22 a Brentino Belluno: intervento dei Vigili del Fuoco, nessun ferito ma disagi al traffico.

12 gennaio 2026 15:29
Auto in fiamme sull'A22: fuoco che si propaga oltre il guardrail, veicolo carbonizzato -
Condividi

BRENTINO BELLUNO (VR) - Intervento dei Vigili del Fuoco volontari di Avio in territorio veneto, nel Comune di Brentino Belluno, per un incendio che ha coinvolto un’autovettura lungo l’Autostrada A22. L’episodio si è verificato al chilometro 192 in direzione sud, causando inevitabili disagi alla circolazione.

L’allarme e l’arrivo dei soccorsi

L’allertamento è scattato alle 12.15. All’arrivo sul posto dei Vigili del Fuoco volontari di Avio, il veicolo risultava completamente avvolto dalle fiamme. L’incendio, particolarmente violento, si era già propagato oltre il guard rail, interessando la rampa adiacente alla carreggiata.

Le fiamme hanno coinvolto un’area stimata in circa 150 metri quadrati, rendendo necessario un intervento rapido e coordinato per evitare ulteriori estensioni del rogo.

Operazioni di spegnimento e messa in sicurezza

I pompieri hanno proceduto con le operazioni di spegnimento dell’autovettura e con la bonifica dell’area interessata dall’incendio, lavorando per contenere la propagazione delle fiamme alla vegetazione e alle strutture circostanti.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco della prima partenza del distaccamento di Bardolino, a supporto delle operazioni, garantendo un presidio completo della zona.

Assistenza sanitaria e viabilità

Presenti anche i sanitari della Stella d’Oro Bassa Vallagarina, che hanno prestato assistenza a scopo precauzionale, sebbene non si registrino feriti.

A supporto della gestione del traffico sono intervenuti gli ausiliari della viabilità dell’A22, impegnati a regolare la circolazione e a garantire la sicurezza degli automobilisti, mentre un carroattrezzi ha provveduto alla rimozione del veicolo incendiato.

Traffico rallentato

L’intervento ha comportato rallentamenti e disagi alla circolazione, con code temporanee nel tratto interessato, soprattutto durante le fasi iniziali delle operazioni di soccorso e messa in sicurezza.

Le cause dell’incendio dell’autovettura sono in fase di accertamento.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail