Incendio sul tetto: canna fumaria in fiamme, i Vigili del Fuoco salvano l’abitazione

Incendio in una canna fumaria a San Vito al Tagliamento: Vigili del Fuoco domano le fiamme senza feriti.

17 gennaio 2026 17:21
Incendio sul tetto: canna fumaria in fiamme, i Vigili del Fuoco salvano l’abitazione -
Condividi

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Nel primo pomeriggio di oggi, 17 gennaio 2025, i Vigili del Fuoco del distaccamento di San Vito al Tagliamento (PN) sono intervenuti in Via Vittorio Veneto per un incendio sviluppatosi in una canna fumaria di un edificio residenziale.

Sul posto sono giunti un autopompa (APS), un’autobotte (ABP) e un’autoscala (AS) inviata in supporto dalla sede centrale di Pordenone. Le fiamme, originate dalla canna fumaria, avevano già interessato una porzione del tetto in legno adiacente, ma l’azione rapida dei soccorritori ha impedito la propagazione del fuoco all’intero tetto dell’edificio.

Spegnimento e controlli accurati

Dopo aver domato le fiamme, i Vigili del Fuoco hanno effettuato un controllo approfondito con termocamera su tutte le parti dello stabile a contatto con la canna fumaria, per escludere la presenza di focolai nascosti. Verifiche supplementari sono state condotte anche all’interno delle unità abitative, confermando l’assenza di gas prodotti dalla combustione.

Nessun ferito e sicurezza garantita

Fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incendio. Sul luogo dell’intervento erano presenti anche il Sindaco di San Vito al Tagliamento e la Polizia Locale, per supportare l’attività dei soccorritori e garantire la sicurezza dell’area.

L’efficace intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di circoscrivere rapidamente l’incendio, evitando danni maggiori e garantendo l’incolumità degli abitanti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail