Fiamme alle cartiere Fedrigoni: bruciano 1000mq di copertura, soccorso un operaio ferito

Incendio alle cartiere Fedrigoni di Riva del Garda: bruciati 1.000 mq di copertura, intervento massiccio dei Vigili del Fuoco.

27 novembre 2025 15:16
Fiamme alle cartiere Fedrigoni: bruciano 1000mq di copertura, soccorso un operaio ferito -
Condividi

RIVA DEL GARDA (TN) – Un principio d’incendio divampato questa mattina nel sottotetto delle cartiere Fedrigoni ha mobilitato un imponente intervento dei Vigili del Fuoco, evitando conseguenze ben più gravi. Le fiamme sono partite intorno alle 9 nella parte centrale della copertura e, nonostante abbiano bruciato circa 1.000 metri quadrati di tetto, la struttura produttiva e i macchinari sono stati salvati grazie alla rapidità delle operazioni di contenimento.

Vigili del fuoco in azione con 50 operatori

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco permanenti di Trento, affiancati dai corpi volontari dei comuni limitrofi. In totale circa 50 operatori e una dozzina di mezzi, con il supporto dei mezzi di Trentino Emergenza, hanno lavorato per circoscrivere l’incendio e mettere in sicurezza l’intera area.

Fiamme circoscritte e nessun rischio per impianti e sostanze pericolose

Grazie al tempestivo coordinamento degli operatori e alle condizioni meteo favorevoli, che hanno agevolato la dispersione dei fumi, l’incendio è stato contenuto nel sottotetto. Non risultano coinvolte le condutture del gas né i depositi di sostanze potenzialmente pericolose, e non si sono registrati livelli critici di polveri nell’aria. L’azione rapida ha impedito che le fiamme raggiungessero la linea produttiva o danneggiassero i macchinari interni.

Una persona soccorsa e portata in ospedale

All’interno della cartiera è stata assistita una persona che è stata immediatamente trasportata all’ospedale di Arco per accertamenti. Le sue condizioni non sono gravi.

Accertamenti in corso sulle cause

Terminate le operazioni di spegnimento, proseguono ora gli accertamenti per individuare l’origine dell’incendio. L’area della copertura danneggiata è stata isolata per consentire le verifiche tecniche, mentre la struttura produttiva resta sotto monitoraggio.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail