Raffica di interventi nel Trevigiano: 18 solo a Capodanno, porticato devastato e auto distrutte
Incendio a Volpago del Montello nella notte di Capodanno: porticato distrutto, due auto bruciate e 18 interventi nel Trevigiano
VOLPAGO DEL MONTELLO (TV) – Notte di Capodanno segnata dalle fiamme e da un’intensa attività di soccorso nel Trevigiano. Alle ore 1:15, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Ortigara, nel comune di Volpago del Montello, per un incendio divampato all’interno del porticato di un’abitazione privata. Una volta giunte sul posto, le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Montebelluna e del distaccamento volontario di Asolo hanno immediatamente avviato le operazioni di spegnimento. L’intervento ha visto impegnati 10 vigili del fuoco con 4 mezzi, che sono riusciti a limitare la propagazione dell’incendio, evitando che le fiamme coinvolgessero l’intera struttura abitativa.
Nonostante la rapidità dell’intervento, il rogo ha provocato gravi danni alla struttura esterna del porticato. Particolarmente pesante il bilancio per i mezzi coinvolti: due auto parcheggiate sotto la tettoia sono andate completamente distrutte. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita o intossicata. Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i carabinieri, per gli accertamenti di competenza. Le cause del rogo non sono al momento note. Saranno necessari ulteriori approfondimenti tecnici per stabilire l’origine delle fiamme e verificare eventuali responsabilità o fattori accidentali che possano aver innescato l’incendio.
Notte di capodanno: 18 interventi nel Trevigiano
L’episodio di Volpago del Montello si inserisce in un quadro più ampio di notte particolarmente impegnativa per il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Treviso. Nel corso della notte sono stati effettuati 18 interventi complessivi su tutto il territorio provinciale, a seguito delle numerose richieste di soccorso giunte alle sale operative. Tra le tipologie di intervento più frequenti si segnalano gli incendi di cassonetti dei rifiuti, che hanno richiesto sette interventi distinti da parte dei vari distaccamenti. Le squadre sono state impegnate nello spegnimento dei roghi e nella messa in sicurezza delle aree interessate, per prevenire ulteriori danni e rischi per la cittadinanza.
Anche in Friuli la notte è stata parecchio movimentata per i pompieri con 21 interventi!