Mansarda avvolta dalle fiamme: evacuata una famiglia, maxi dispiegamento di mezzi

Incendio nella notte a Val di Zoldo: mansarda distrutta, famiglia evacuata, vigili del fuoco al lavoro fino all’alba.

10 gennaio 2026 14:57
Mansarda avvolta dalle fiamme: evacuata una famiglia, maxi dispiegamento di mezzi -
Condividi

VAL DI ZOLDO – Nella tarda serata di venerdì 9 gennaio 2026 in località Forno di Zoldo, un violento incendio ha colpito un’abitazione, costringendo un intero nucleo familiare ad abbandonare la propria casa.

L’allarme è scattato attorno alle 23.30, quando dal tetto dell’edificio hanno iniziato a levarsi fiamme e fumo visibili anche a distanza. In pochi minuti la situazione è apparsa seria, rendendo necessario l’intervento di più squadre dei Vigili del Fuoco.

Intervento notturno e maxi dispiegamento di mezzi

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco permanenti del comando provinciale di Belluno, affiancati dai volontari dei distaccamenti di Zoldo e Longarone. L’operazione ha visto l’impiego di autopompe serbatoio, autobotti, un’autoscala e il carro aria, indispensabile per garantire il ricambio delle bombole agli operatori impegnati nelle fasi più delicate dello spegnimento.

L’incendio ha interessato in particolare la mansarda e la copertura dell’abitazione, con fiamme alte che hanno reso complesso l’accesso alla parte superiore dell’edificio.

Fiamme fermate prima di raggiungere i piani inferiori

Grazie alla rapidità dell’intervento e al lavoro coordinato delle squadre, il rogo è stato contenuto evitando che si propagasse ai piani sottostanti, dove si trovano gli ambienti principali della casa.

Una circostanza che ha limitato i danni strutturali più gravi e che ha permesso di mettere in sicurezza l’edificio dopo diverse ore di lavoro ininterrotto.

Famiglia evacuata e ospitata temporaneamente altrove

Per precauzione, i residenti sono stati fatti uscire dall’abitazione durante le operazioni di spegnimento. Il nucleo familiare ha trovato una sistemazione temporanea in un’altra struttura, in attesa delle verifiche tecniche sulla stabilità dell’immobile e sull’agibilità degli spazi interni.

Nessuna persona è rimasta ferita, ma lo spavento è stato grande, soprattutto considerando l’orario notturno e la rapidità con cui le fiamme hanno coinvolto il tetto.

Accertamenti in corso sulle cause

Le cause dell’incendio sono ora al vaglio dei tecnici dei Vigili del Fuoco, che nelle prossime ore procederanno con ulteriori sopralluoghi per chiarire l’origine del rogo.

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse solo alle 6.45 di sabato 10 gennaio, dopo oltre sette ore di lavoro continuo in condizioni ambientali difficili e con temperature rigide.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail