Infortunio sul Monte Baldo, scivola e sbatte a terra con il bacino: ferito 54enne
Incidente in montagna nei pressi di Malga Valfredda. Intervento di Verona emergenza
FERRARA DI MONTE BALDO (VR) – Momenti di apprensione sul Monte Baldo nel primo pomeriggio di oggi, 4 gennaio, quando un uomo di 54 anni è rimasto ferito durante un’escursione.
L’episodio si è verificato nei pressi di Malga Valfredda, in località Ferrara di Monte Baldo, un’area conosciuta per i suoi panorami ma che, soprattutto nei mesi invernali, può nascondere insidie legate al fondo scivoloso e alle condizioni meteo variabili.
Il 54enne stava camminando insieme alla moglie e al figlio quando ha perso l’equilibrio, cadendo rovinosamente e impattando con forza sul bacino.
L'intervento dell'elicottero di Verona emergenza
L’allarme è scattato intorno alle 14.30, con l’attivazione immediata del 118. Considerata la zona impervia e la dinamica dell’accaduto, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero di Verona emergenza, decollato in pochi minuti per raggiungere l’area dell’incidente.
Il velivolo ha effettuato una manovra di hovering, permettendo lo sbarco del tecnico di elisoccorso e dell’equipe sanitaria in un punto il più possibile vicino al luogo in cui si trovava il ferito.
Una volta raggiunto l’uomo, il medico ha provveduto a stabilizzarlo e a prestare le prime cure, valutando attentamente le sue condizioni. Dopo l’intervento sanitario iniziale, l’escursionista è stato spostato di alcuni metri in una zona più favorevole alle operazioni di recupero.
Il recupero è avvenuto tramite verricello e l’uomo è stato quindi caricato a bordo dell’elicottero e trasportato all’ospedale di Negrar per ulteriori accertamenti.