DOGNA (UD) – Intervento dei Vigili del Fuoco all’alba di questa mattina, venerdì 17 gennaio, lungo l’autostrada A23, precisamente nella galleria Dogna. Un camion frigorifero carico di carne ha preso fuoco per motivi che sono ancora oggetto di indagine. L’incendio ha interessato principalmente la cabina di guida del veicolo, distruggendo anche i pneumatici anteriori.

Condizioni dell’autista e soccorsi
Fortunatamente, l’autista è riuscito a mettersi in salvo senza riportare conseguenze fisiche. Un intervento tempestivo da parte dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Pontebba, Tarvisio e Gemona, insieme al personale della concessionaria Autostrade per l’Italia, ai soccorsi sanitari e meccanici, e alle pattuglie della Polizia stradale, ha permesso di domare le fiamme e garantire la sicurezza dell’area.
Disagi sulla A23
Per consentire le operazioni di spegnimento e bonifica, l’autostrada A23 è stata chiusa in direzione sud, tra Pontebba e Carnia, creando disagi al traffico. Lunghe code e rallentamenti sono stati registrati lungo l’arteria, e gli automobilisti diretti verso la A4 sono stati costretti a uscire a Pontebba e proseguire lungo la viabilità ordinaria. Dopo aver attraversato il centro abitato, hanno potuto rientrare a Carnia.

Indagini in corso
Le autorità competenti stanno ancora cercando di determinare la causa dell’incendio, che ha avuto un impatto significativo sulla viabilità. Il traffico dovrebbe riprendere gradualmente non appena saranno completate le operazioni di messa in sicurezza della zona.