Drammatico scontro tra due auto, la 19enne Marika Loprese morta sul colpo
GODEGA DI SANT’URBANO (TREVISO). Nella sera di ieri, sabato 9 marzo 2024, la vita di Marika Loprese, una giovane di appena 19 anni, è stata tragicamente interrotta. La notizia ha gettato nello sconfo...
GODEGA DI SANT’URBANO (TREVISO). Nella sera di ieri, sabato 9 marzo 2024, la vita di Marika Loprese, una giovane di appena 19 anni, è stata tragicamente interrotta. La notizia ha gettato nello sconforto l'intera cittadina di Mareno di Piave, dove la ragazza viveva. La sua Suzuki Swift si è scontrata con un Maggiolino Volkswagen all’altezza dell’incrocio fra la via Baver e via Colbassa, lungo la variante di Pianzano, non lontano dall’uscita della A28.
Una giovane vita piena di sogni
Nata il 4 gennaio, Marika viveva con la sua famiglia in vicolo Padova. Figlia di Roberto, commerciante ambulante, Marika si era distinta per il suo impegno scolastico all’Istituto Marco Fanno di Conegliano, dove aveva scelto un indirizzo concentrato su amministrazione, finanza, marketing e relazioni internazionali. La sua passione per la scrittura, tramite cui esprimeva tutta la sua sensibilità, aveva trovato spazio e riconoscimento in occasioni come il contest di scrittura promosso dalla Fondazione Pordenonelegge, dove aveva parlato della libertà ritrovata dopo il lockdown dovuto alla pandemia.
Un'impegno sociale vivo e attivo
La sensibilità di Marika si manifestava anche attraverso il suo impegno in iniziative sociali, come la Corrinrosa, dimostrando un vivace interesse verso le questioni che toccano la comunità. La sua vita sociale era ricca e attiva, circondata dall'affetto delle amiche più care. Una quotidianità interrotta brutalmente da un incidente avvenuto mentre si trovava a bordo della sua Suzuki Swift, evento che l'ha strappata all'affetto dei suoi cari, lasciando gravemente ferite altre due ragazze.
Marika era già deceduta quando i pompieri la hanno estratta dalle lamiere dell’auto che nell’urto si è rovesciata più volte andando a sbattere contro le barriere lateriali della strada. Ferite gravemente anche le due amiche che erano in macchina con lei, una 18enne una 17enne. Sono state trasferite in elicottero al Ca’ Foncello di Treviso.
Anche le due persone all'interno della Volkswagen sono state coinvolte nell'incidente, una madre di 38 anni e suo figlio di 14 anni. Entrambi sono stati trasportati in un ospedale di Conegliano.
La questione della sicurezza stradale
La tragedia ha riacceso i riflettori sulla questione della sicurezza stradale, in particolare riguardo l'incrocio tra la bretella dell’autostrada A28 e via Baver, un punto già segnalato per la sua alta pericolosità.
La comunità in lutto
Il sindaco di Mareno, Andrea Modolo, ha espresso il dolore e lo sconforto dell’intera città di fronte a una perdita così devastante, sottolineando come la scomparsa di una giovane vita rappresenti una ferita aperta per tutti.