Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Camminate facili in Veneto
    Camminate facili in Veneto? 7 idee fresche e rilassanti da provare subito
    5 ore fa
    Volontari in azione a Pordenone: 30 kg di plastica rimossi, fissato il prossimo appuntamento
    11 ore fa
    Salomè trionfa a Miss Mondo Friuli Venezia Giulia: i risultati e come partecipare alla prossima edizione
    11 ore fa
    Fedriga: coesione e strategie per il futuro della siderurgia in Friuli Venezia Giulia
    1 giorno fa
    MECC DAY 2025: il tracciatore oculare “VISTA” vince il concorso ITS Academy Veneto
    1 giorno fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Marco Travaglio sbarca a Udine: una serata al Castello tra poteri, crisi e verità scomode. Ecco quando.
    9 ore fa
    “Aspettando Collinarte” fa tappa a Pagnacco con un laboratorio creativo per famiglie
    12 ore fa
    Il Mondo addosso: il GiaveraFestival 2025 tra cultura, impegno e dialogo
    1 giorno fa
    Castello Festival 2025 a Padova: musica, teatro e prime assolute in Piazza Eremitani
    1 giorno fa
    Tra storia romana e paesaggi mozzafiato: l’estate in barca nel Golfo di Trieste. Come partecipare.
    1 giorno fa
  • Sport
    SportShow More
    Trofeo delle Province Trivenete under 14: la selezione trevigiana in gara ad Arzignano
    2 giorni fa
    Getto del peso, meeting “Sport e Solidarietà” di Lignano in diretta su Raisport: c’è anche Zane Weir
    2 giorni fa
    Cerimonia di fine anno Wushu Kung Fu a San Giovanni con consegna delle cinture
    3 giorni fa
    Giulia Marella porta la Compagnia della Vela di Venezia sul tetto d’Europa: che vittoria a Puck!
    3 giorni fa
    Pierfrancesco Strano nuovo Direttore Sportivo del Treviso FBC
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Auto contro palo di cemento a Cartura: è morto dopo 5 giorni di lotta Nicolò Berto, aveva 19 anni
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaNotiziePADOVAPrimo PianoVeneto

Auto contro palo di cemento a Cartura: è morto dopo 5 giorni di lotta Nicolò Berto, aveva 19 anni

Cartura, non ce l'ha fatta il 19enne Nicolò Berto: muore a cinque giorni dal tragico incidente. Disposta la donazione degli organi.

Samuele Meton
Ultimo aggiornamento 31 Maggio 2025 10:35
Samuele Meton
4 settimane fa
Condividi
Condividi

CARTURA (PD) – Nicolò Berto, 19 anni, è deceduto dopo cinque giorni di lotta a seguito di un grave incidente stradale avvenuto domenica sera, 25 maggio in via Ca’ Bianca, a Cartura. Il ragazzo, studente all’Enaip di Conselve e animatore molto attivo nella parrocchia locale, si trovava a bordo di una Volkswagen insieme ad altri quattro coetanei quando il veicolo si è schiantato violentemente contro un palo in cemento e Nicolò è stato sbalzato fuori dalla vettura. Il giovane è stato soccorso prontamente, ma le condizioni si sono rivelate troppo gravi: Nicolò è spirato ieri pomeriggio, 30 maggio, presso l’ospedale di Padova, suscitando un profondo cordoglio nella comunità del paese, che ha deciso di sospendere tutte le manifestazioni in segno di lutto.

Indice dei contenuti
Incidente grave e condizioni criticheDonazione organi e solidarietà in parrocchia

Incidente grave e condizioni critiche

Dall’impatto Nicolò era rimasto in condizioni di massima gravità, con una situazione clinica che i medici hanno subito definito estremamente critica. Nonostante la speranza nutrita dai familiari e dai residenti, l’evoluzione del quadro sanitario è stata negativa e si è aggravata fino a risultare irreversibile nella giornata di giovedì. Le apparecchiature mediche che mantenevano in vita il ragazzo sono state disattivate solo dopo l’autorizzazione dei genitori all’espianto degli organi, intervento effettuato dal Centro Trapianti dell’Azienda Ospedaliera. Lascia nel dolore i genitori e il fratello gemello.

Donazione organi e solidarietà in parrocchia

La decisione di donare gli organi di Nicolò rappresenta un atto di grande generosità e permette al giovane di vivere idealmente attraverso altre persone. La famiglia Berto, molto conosciuta in paese e impegnata da anni nel volontariato parrocchiale, ha ricevuto il sostegno e la vicinanza di tutta la comunità. Proprio la sera dell’incidente, i ragazzi stavano tornando indietro per recuperare un oggetto dimenticato a casa di un amico, quando si è verificato lo schianto fatale.

Ad image

L’intera parrocchia di Cartura è rimasta profondamente scossa da questa tragedia, con una partecipazione commossa ai momenti di lutto e ricordo del giovane animatore.

TAGanimatore parrocchialeCarturadonazione organiEnaip ConselveIncidente stradalelutto
Precedente articolo Ritardo volo Ryanair: sentenza favorevole a ItaliaRimborso con risarcimento da 250 euro
Prossimo articolo Sagre e feste in Friuli per il 2 giugno 2025: ecco dove andare, cosa fare

La cronaca a Nord Est

Incendio al King Pub di Bibione: evacuato il locale. Ecco cosa è successo | IL VIDEO
11 minuti fa
Sappada, corde incastrate in parete: recuperati con l’elicottero due giovani alpinisti
1 ora fa
Lignano, bimba di 2 anni rischia di annegare in piscina: salvata e trasferita con l’elicottero a Trieste
3 ore fa
Paura ad Alpago, parapendio cade sotto il Dolada: ferito il pilota tedesco 52enne
3 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Spettacolo in mare: delfini danzano davanti alla costa di Caorle – IL VIDEO

2 ore fa
MillionDay e Million Day Extra

Million Day domenica 29 giugno: i numeri estratti alle ore 20:30

2 ore fa

Coppia di escursionisti bloccati lungo un ripido ghiaione: salvati insieme al loro cane

4 ore fa

Tre interventi di soccorso in poche ore: escursionisti feriti sul torrente Pilar e sul sentiero del Pellegrino

4 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?