MALCESINE (VR) – Nel tardo pomeriggio di ieri, 1° luglio 2025, un parapendio biposto è precipitato poco dopo il decollo dalla Colma di Malcesine (VR). Il maltempo in corso ha complicato le operazioni di soccorso, con il Soccorso Alpino di Verona e due elicotteri da Verona e Brescia che sono stati ostacolati dal temporale.
Soccorsi e condizioni dei coinvolti
La vela del parapendio è caduta su un prato situato circa 30 metri più in basso rispetto al sentiero numero 16. Durante una temporanea schiarita, l’eliambulanza di Verona è riuscita a calare con il verricello un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso. Sul posto, è stato accertato che uno dei due parapendisti è rimasto illeso, mentre l’altro, un 35enne straniero, ha riportato un grave politrauma dovuto all’impatto.
Trasporto d’urgenza e rientro delle squadre
All’uomo ferito sono state prestate cure immediate sul posto, prima di essere trasportato in elicottero all’ospedale di Borgo Trento. Anche il tecnico di elisoccorso di Brescia ha supportato le operazioni di recupero calandosi con il verricello. Le squadre di terra del Soccorso Alpino di Verona, in avvicinamento, sono state fatte rientrare una volta completato il recupero.