PRAVISDOMINI (PORDENONE) – Un grave incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi, 16 aprile, lungo la SR 53 nel territorio comunale di Pravisdomini. L’impatto ha coinvolto due auto e ha richiesto l’intervento congiunto di più squadre dei Vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di San Vito al Tagliamento (PN) e Motta di Livenza (TV).
L’allarme è scattato intorno alle 15:50. I soccorritori, giunti tempestivamente sul luogo del sinistro, hanno trovato due veicoli gravemente danneggiati. Le squadre hanno proceduto alla messa in sicurezza dell’area e dei mezzi incidentati, nonché all’estrazione delle persone intrappolate tra le lamiere.
Utilizzando cesoie e divaricatori idraulici, i Vigili del fuoco hanno creato un varco nella carrozzeria di uno dei veicoli, permettendo così di accedere all’abitacolo. L’intervento si è svolto in stretta collaborazione con il personale sanitario, anch’esso giunto sul posto in tempi rapidissimi.
Due feriti estratti e trasportati in ospedale con l’elisoccorso
I due occupanti del primo veicolo, rimasti seriamente feriti, sono stati estratti con grande difficoltà e affidati al personale medico presente. Vista la gravità delle condizioni, si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, che ha provveduto al trasporto dei feriti presso una struttura ospedaliera per le cure del caso.
Anche il conducente della seconda autovettura è rimasto ferito nello scontro. In questo caso, tuttavia, è stato possibile il trasporto in ospedale tramite ambulanza, senza ricorrere al supporto aereo.
Messa in sicurezza e indagini in corso
Una volta completate le operazioni di soccorso ai feriti, i Vigili del fuoco hanno portato a termine anche la messa in sicurezza definitiva dell’area interessata dall’incidente. I veicoli sono stati stabilizzati e rimossi per consentire la riapertura della carreggiata in condizioni di sicurezza.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno avviato i primi rilievi utili a chiarire la dinamica dell’impatto. Sarà compito delle autorità competenti accertare eventuali responsabilità e valutare la presenza di elementi che possano aver contribuito allo scontro.