CHIES D’ALPAGO (BELLUNO) – Questa mattina, poco dopo le 7.40, è scattato l’allarme per un uomo che è precipitato per circa venti metri in una scarpata nella zona di Vallazza Bassa. L’incidente è avvenuto mentre l’uomo si trovava con un amico. L’elicottero di Treviso Emergenza è intervenuto tempestivamente, raggiungendo il luogo dell’incidente e facendo scendere un’équipe medica e un tecnico di elisoccorso.
Intervento dei soccorsi e primo soccorso in elicottero
In risposta alla chiamata, la Centrale del 118 ha attivato anche il Soccorso Alpino dell’Alpago, con cinque operatori che si sono diretti immediatamente verso il luogo dell’incidente, precisamente a Casera Pian dei Tac de Sora, per supportare le operazioni. Il tecnico di elisoccorso, calato con il verricello, ha raggiunto l’uomo, un 72enne residente in Alpago (BL), che si era fermato in una piccola conca, sorretto da un albero, prima di un salto di roccia di circa 50 metri.
Trasporto in ospedale dopo il recupero
Dopo averlo assicurato, il medico e l’infermiere sono stati verricellati insieme al paziente per prestare le prime cure a seguito di un possibile politrauma. Successivamente, l’uomo è stato imbarellato e spostato in un punto più sicuro e accessibile per il recupero completo, che è avvenuto ancora tramite verricello. Il ferito è stato infine trasportato in elicottero all’ospedale di Treviso per ulteriori trattamenti.