Agricoltore rimane incastrato nella macchina per tagliare il fieno: è gravissimo
Agricoltore 60enne grave dopo un incidente in un frutteto tra Magrè e Cortina: elitrasportato all’ospedale di Bolzano.
MAGRÈ (BZ) - Un pomeriggio di lavoro in un meleto tra Magrè e Cortina è diventato teatro di un grave incidente per un agricoltore di 60 anni, rimasto incastrato nella macchina utilizzata per tagliare il fieno. L’allarme è scattato poco prima delle 14, quando i Vigili del Fuoco volontari di Cortaccia e dei comuni vicini sono stati chiamati a intervenire nel frutteto situato nei pressi del campo sportivo di Magrè.
I soccorsi e la corsa contro il tempo
Giunti sul posto, i pompieri hanno avviato immediatamente le operazioni per liberare l’uomo, rimasto bloccato all’interno del macchinario. Le sue condizioni sono apparse da subito molto gravi, richiedendo l’intervento del medico d’emergenza e della Croce Bianca, che hanno prestato le prime cure direttamente in campo.
Vista la complessità della situazione, è stato richiesto anche l’arrivo dell’elicottero Pelikan 1, atterrato non lontano dal frutteto. Dopo la stabilizzazione, l’agricoltore è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano, dove è stato affidato alle cure specialistiche.
Le indagini sull’accaduto
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri, incaricati di ricostruire con precisione la dinamica e di accertare le cause che hanno portato l’uomo a restare incastrato nel macchinario agricolo. L’area è stata messa in sicurezza e i rilievi sono tuttora in corso.
Una comunità scossa dall’accaduto
L’incidente ha destato forte preoccupazione nella zona, dove l’agricoltore è conosciuto e stimato. La rapidità dei soccorsi e l’intervento dell’elisoccorso hanno permesso di trasferirlo tempestivamente in ospedale, ma il quadro clinico rimane delicato.