Intelligenza artificiale per potenziare la sanità: sfide e opportunità
Il potenziale dell'Intelligenza artificiale nel sistema sanitarioIl messaggio del governatore Massimiliano FedrigaVilla Manin di Passariano (Codroipo), 29 mag - Durante il convegno "L'Ia per cambiare...
Il potenziale dell'Intelligenza artificiale nel sistema sanitario
Il messaggio del governatore Massimiliano Fedriga
Villa Manin di Passariano (Codroipo), 29 mag - Durante il convegno "L'Ia per cambiare la sanità" a Villa Manin, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato l'importanza di sfruttare l'Intelligenza artificiale per potenziare il sistema sanitario e affrontare le criticità emerse dai cambiamenti della società.
Fedriga ha evidenziato che la sfida non consiste solo nel fornire strumenti tecnologici alle persone, ma nell'implementare un approccio al paziente basato su un monitoraggio costante e sull'utilizzo dei dati nella medicina predittiva. Questo, secondo il governatore, potrebbe portare a un significativo miglioramento della qualità della vita collettiva.
Una presa di responsabilità condivisa
Fedriga ha chiamato a una presa di responsabilità condivisa per affrontare il processo di evoluzione tecnologica del sistema sanitario, coinvolgendo Regioni, Governo, professionisti e cittadini. Modificare l'organizzazione del sistema sanitario è essenziale per rispondere in modo adeguato ai crescenti bisogni legati alla cronicità.
Il governatore ha sottolineato l'importanza di un'azione coordinata a livello europeo per trovare un equilibrio tra sviluppo tecnologico e regolamentazione, al fine di mantenere il controllo dei processi innovativi in Europa.
Il ruolo dell'Intelligenza artificiale nell'organizzazione interna
Secondo Fedriga, l'Intelligenza artificiale può essere un valido strumento anche per ottimizzare i processi di organizzazione interna, come la gestione delle prenotazioni, facilitando il lavoro dei professionisti e migliorando la capacità di programmazione delle istituzioni. Avere maggiori dati oggettivi a disposizione permette di pianificare gli investimenti in modo più consapevole, identificando le aree in cui sono più necessari.
ARC/PAU/al