Paella, arrosticini e birre artigianali: tutto è pronto per l’International Street Food
Weekend di sapori a Trento: street food internazionale e birre artigianali dal 31 ottobre al 2 novembre.
TRENTO – Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 il cuore della città si prepara a ospitare un fine settimana unico all’insegna del cibo di qualità e dell’intrattenimento. In Piazza Fiera arrivano due appuntamenti capaci di richiamare migliaia di visitatori: l’International Street Food, giunto alla 121ª tappa, e l’International Word Beer Festival, evento dedicato alle migliori birre artigianali internazionali. A completare il weekend, la presenza televisiva del docu-reality “Il Trono del Gusto”, in onda su Rai 2.
Un viaggio tra sapori dal mondo
Per tre giorni Piazza Fiera si trasformerà in un grande villaggio gastronomico con decine di food truck e stand provenienti da tutto il mondo. L’evento, ideato da Alfredo Orofino e promosso dall’A.I.R.S. – Associazione Italiana Ristoratori di Strada, propone un percorso culinario capace di unire culture, tradizioni e cucine internazionali in un’unica esperienza.
Cosa si potrà gustare
Il pubblico potrà assaggiare piatti tipici e specialità originali preparate al momento:
Paella spagnola
Hamburger di Angus
Cucina messicana
Churros
Kurtos ungherese
Arepa venezuelana
Arrosticini abruzzesi
Pesce fritto
Cucina indiana
Specialità siciliane e prodotti tradizionali italiani
Puccia pontina
Una proposta pensata per tutti i gusti, con attenzione particolare alle esigenze alimentari: saranno presenti opzioni gluten free, vegane, senza lattosio e halal, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC).
Spazio anche alla birra artigianale
In contemporanea sarà protagonista l’International Word Beer Festival, con birre provenienti da numerosi Paesi e un’ampia selezione di etichette artigianali. Degustazioni guidate e momenti di approfondimento offriranno l’occasione di conoscere culture brassicole differenti.
Telecamere Rai per il Trono del Gusto
Il weekend vedrà anche un collegamento televisivo: sabato sera, su Rai 2, andrà in onda una nuova puntata del docu-reality culinario “Il Trono del Gusto”, ambientata ad Ancona per questo settimo episodio della stagione. Il programma, dedicato alla promozione della cucina di strada italiana, farà da cornice mediatica alla tappa trentina.
Un evento per famiglie e appassionati
L’International Street Food è diventato negli anni un vero fenomeno sociale, capace di valorizzare le eccellenze gastronomiche e favorire lo scambio culturale attraverso il cibo. Anche a Trento sarà garantita ingresso libero e animazione continua, tra musica, spettacoli e momenti di intrattenimento per grandi e piccoli.