CERVIGNANO DEL FRIULI (UDINE) – Intrusione notturna all’interno dell’ISIS Malignani di via Ramazzotti, a Cervignano, dove nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 giugno ignoti hanno forzato l’accesso all’edificio.
Tuttavia, almeno secondo una prima verifica effettuata in data odierna, non avrebbero portato via nulla dall’istituto scolastico.
Gli sconosciuti sono riusciti a introdursi nella scuola da una porta laterale, che è stata evidentemente forzata. A rendere ancora più agevole l’azione è stato un dettaglio non trascurabile: il sistema d’allarme, infatti, non era attivo al momento dell’effrazione.
Ad accorgersi dell’accaduto è stata la dirigente scolastica, che ha immediatamente allertato i Carabinieri di Cervignano, ai quali ha formalizzato la denuncia. Le indagini sono partite già nelle prime ore del mattino di oggi, sabato 21 giugno, e si concentrano ora sulla ricostruzione della dinamica e sull’eventuale identificazione degli autori.
Nessun furto
Secondo i primi rilievi condotti dalle forze dell’ordine, all’interno dell’istituto non risulterebbero ammanchi. Tuttavia, saranno necessari ulteriori sopralluoghi per escludere eventuali danneggiamenti o sottrazioni non subito rilevabili.
Una delle ipotesi è che possa essersi trattato di un’azione esplorativa, magari preparatoria per un colpo futuro, oppure semplicemente di una bravata.
Indagini in corso per identificare i responsabili
Le forze dell’ordine stanno ora raccogliendo elementi utili per identificare i colpevoli. Fondamentale potrebbe rivelarsi l’analisi delle telecamere di sorveglianza presenti nei dintorni della scuola.