"L’invenzione del secolo" al Teatro San Pio X di Staranzano

STARANZANO – Prendono avvio alla Sala San Pio X, situata in Via de Amicis 10, gli appuntamenti della 5a Rassegna Itinerante “DI QUA E DI LÀ”, organizzata dal Comitato Provinciale F.I.T.A. di Trieste e...

26 ottobre 2024 04:00
"L’invenzione del secolo" al Teatro San Pio X di Staranzano -
Condividi

STARANZANO – Prendono avvio alla Sala San Pio X, situata in Via de Amicis 10, gli appuntamenti della 5a Rassegna Itinerante “DI QUA E DI LÀ”, organizzata dal Comitato Provinciale F.I.T.A. di Trieste e Gorizia APS. Questo evento è sostenuto dall'Associazione Regionale FITA-UILT APS e vede la collaborazione con il Circolo ACLI - US ACLI “Mons. Francesco Plet”, la Pro Loco e la MACC Mutua di Assistenza del Credito Cooperativo, con il Patrocinio del Comune di Staranzano.

Dettagli dell'evento

La rassegna si inaugura domenica 27 ottobre 2024, alle ore 16.00, con lo spettacolo del Gruppo Teatrale BRANDL APS - U.I.L.T. di Turriaco (GO), che presenterà "L’invenzione del secolo", tratto da “L’innesto dell’eternità” di Carlo Veneziani. La riduzione e trasposizione dell'opera è a cura di Fulvia Cristin, mentre la regia è affidata a Manuel Buttus.

Trama e temi dello spettacolo

Il racconto si snoda attorno a un sogno audace: quello dell'immortalità fisica, che sta per diventare realtà. L'ambientazione è l’ambulatorio di un medico, scienziato e bene-fattore che offre la cura miracolosa a chiunque desideri sottrarsi al ciclo della vita. In questo contesto si intrecciano le storie di vari personaggi, tra cui il dottore, il suo assistente e una collaboratrice multifunzionale, oltre a pazienti entusiasti e impazienti di provare la “cura portentosa”.

Il gruppo teatrale Brandl propone una farsa irriverente in lingua italiana, promettendo non solo divertimento ma anche spunti di riflessione sulla vita e sulla morte.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail