Investimenti strutturali e formazione per la sicurezza nel trasporto pubblico regionale

Infrastrutture e Sicurezza: risorse straordinarie e strutturali per il trasporto pubblico locale nel Friuli Venezia GiuliaDa Udine, 18 febbraio - La Regione del Friuli Venezia Giulia è fortemente impe...

18 febbraio 2025 15:44
Investimenti strutturali e formazione per la sicurezza nel trasporto pubblico regionale -
Condividi

Infrastrutture e Sicurezza: risorse straordinarie e strutturali per il trasporto pubblico locale nel Friuli Venezia Giulia

Da Udine, 18 febbraio - La Regione del Friuli Venezia Giulia è fortemente impegnata a garantire la sicurezza nel settore del trasporto pubblico locale su gomma. Con l'obiettivo di proteggere il personale e gli utenti, vengono costantemente allocate risorse significative per migliorare la qualità dei mezzi utilizzati, per la formazione e l'attrazione del personale e per implementare i controlli da parte della vigilanza privata in collaborazione con le società del Tpl del Fvg e le forze dell'ordine, con il coordinamento delle prefetture.

Durante un tavolo sulla sicurezza nel trasporto pubblico locale su gomma, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, e l'assessore regionale alle Autonomie locali, Funzione pubblica e Sicurezza, Pierpaolo Roberti, hanno sottolineato l'importanza di affrontare il tema delle aggressioni avvenute sugli autobus durante le festività natalizie e hanno annunciato l'erogazione di un contributo straordinario di 9,9 milioni di euro per migliorare le condizioni di lavoro del personale.

Inoltre, l'Amministrazione regionale ha finanziato la sicurezza sussidiaria nel 2023, ottenendo ottimi risultati con l'impiego di guardie giurate a bordo dei mezzi pubblici su gomma. Questo ha portato alla decisione di rendere strutturale il finanziamento, con uno stanziamento di 500.000 euro nel 2025, che aumenterà a 1,5 milioni in 3 anni.

Il tavolo si è concluso con l'obiettivo di trasformarlo in un tavolo regionale permanente sulla sicurezza nel trasporto pubblico locale, considerando che l'aggressione sui mezzi pubblici su gomma è un fenomeno in aumento non solo nei capoluoghi di provincia, ma anche in altre località della regione.

ARC/PT/pph

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail