Pd Pordenone in piazza per l’Iran, Genovesi e Lo Cicero: «Solidarietà a un popolo oppresso»
Pd Pordenone in piazza per il popolo iraniano: solidarietà, diritti e polemica con il centrodestra sulla mobilitazione.
PORDENONE – “Il circolo del Partito Democratico di Pordenone aderisce alla Manifestazione di solidarietà per il popolo iraniano. Sabato saremo in piazzetta Cavour per far sentire ed esprimere la nostra solidarietà e vicinanza al martoriato popolo dell’Iran, da oltre 40 anni vittima di un feroce regime teocratico ed islamista, auspicando un futuro di pace, libertà e democrazia per quel Paese”.
A dichiararlo sono il segretario cittadino del Pd di Pordenone, Alessandro Genovesi, e la presidente dell’assemblea, Martina Lo Cicero, che annunciano la presenza del partito alla manifestazione organizzata sabato 24 gennaio alle ore 17 in Piazzetta Cavour dall’associazione “Neda Day”, costituita nel 2009 da Taher Djafarizad e Bahrak Dervisci in memoria della studentessa iraniana uccisa dalla polizia del regime durante una manifestazione pacifica a Teheran.
Per il segretario e la presidente dem “sono false e ciniche le critiche del centrodestra a un generico e confuso mondo progressista che non si sarebbe mobilitato a sufficienza per la tragedia del popolo iraniano. Ricordo agli smemorati di comodo che già nel 2023 il Pd di Pordenone aderì all’incontro pubblico ‘Donna, vita, libertà’ per i diritti delle donne in Iran. E anche in questi giorni – precisano gli esponenti del Pd – in altre città della regione noi eravamo accanto agli studenti iraniani”.
“Il centrodestra non usi le sofferenze di un popolo per meschini interessi di scontro politico ma – concludono Genovesi e Lo Cicero – faccia la sua parte e venga con noi in piazza sabato prossimo”.