Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    TEDxConegliano 2025, Tecnosystemi presenta “Invisibile – oltre quello che si vede”
    10 ore fa
    Montebelluna, Archery Club: torna il tiro con l’arco per tutte le età al Centro Umberto I
    13 ore fa
    10eLotto: doppietta da capogiro in Veneto
    13 ore fa
    San Michele al Tagliamento: nuovo defibrillatore per la comunità negli impianti sportivi
    14 ore fa
    Nuovo Würth Store a Udine: oltre 5.000 prodotti in pronta consegna per i professionisti friulani
    14 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    sagre fvg
    Sai cosa succede nel weekend in Friuli? Oltre 30 sagre e feste tra musica, cibo e tradizioni
    8 ore fa
    Muggia celebra il barocco con la Festa Barocca: quattro giorni tra concerti e masterclass
    10 ore fa
    Il Circolo Sardi di Gorizia con i Tazenda venerdì a Romans d’Isonzo
    10 ore fa
    5 camminate fresche
    Dove andare in Friuli per respirare aria fresca: 5 camminate rigeneranti
    15 ore fa
    “Toyboys” al Parco Colonia: musica con giocattoli e comicità creativa a San Giorgio della Richinvelda
    15 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Giro Lago di Resia 2025, verso la magica Night Run con 3000 iscritti
    18 ore fa
    Summer Camp Wado Karate a Lignano: successo e preparazione al 50° FEW Championship
    1 giorno fa
    Ginnastica artistica: Amelia e Sofia, 10 anni e già sul podio nazionale. Il Friuli brilla a Rimini
    1 giorno fa
    Udine lancia i suoi talenti: Nonino è oro nel decathlon, Bernardis e Rizzi centrano il “minimo”
    1 giorno fa
    A Fagagna sport e inclusione per combattere il diabete: successo per l’evento gratuito
    1 giorno fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Ironman 70.3m Jesolo-Venice, ai nastri di partenza la seconda edizione
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiNotizieVenetoVENEZIA

Ironman 70.3m Jesolo-Venice, ai nastri di partenza la seconda edizione

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 6 Ottobre 2022 13:59
Redazione Web
3 anni fa
Condividi
Condividi

Gli “atleti di ferro” tornano sulla costa veneta. Il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, ha presentato questa mattina la seconda edizione di IRONMAN 70.3 Jesolo-Venice al fianco dell’assessore di Cavallino Treporti, Nicolò D’Este, e del sindaco di Eraclea, Nadia Zanchin. Presenti inoltre il presidente del Consorzio JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto, il Race Director IRONMAN 70.3 Jesolo-Venice, Andrea Camporesi, e l’Operations Director South EMEA IRONMAN, Ferran Gimenez.

“Non vediamo l’ora che sia domenica per assistere a questo grande momento di sport” ha spiegato il sindaco De Zotti aprendo la conferenza stampa. “L’anno scorso la città ha accolto IRONMAN con qualche timidezza, ma oggi la volontà è quella di far vivere alla città questa manifestazione a pieno titolo – ha continuato -. Siamo orgogliosi di abbracciare un marchio celebre a livello planetario, consapevoli delle ricadute di cui potrà godere l’indotto e del beneficio economico per l’intera città”. Ai ringraziamenti rivolti agli organizzatori, agli uffici, alle autorità e ai volontari, si sono uniti anche l’assessore D’Este e il sindaco Zanchin. “Ogni anno compiamo un nuovo passo in avanti verso qualcosa di ancora più importante – ha sottolineato D’Este -. Cavallino Treporti è ben lieta di ospitare il tratto di bike data la sua vocazione a vivere il territorio con questa modalità, ma più in generale credo che gli sport all’aria aperta debbano diventare una peculiarità dei nostri Comuni”. “L’esperienza dell’anno scorso è stata preziosa, ma per migliorare il tutto abbiamo voluto toccare una frazione, Torre di Fine, per coinvolgere ancor di più la cittadinanza. L’auspicio, ora, è che proseguire questa collaborazione anche dopo il 2023”. Pasqualinotto ha poi puntato i riflettori sulle ricadute positive per il territorio: “Domenica avremo circa 1.600 atleti in gara, ognuno accompagnato da almeno due persone per 4 o 5 giorni. Tutto questo, sommato agli altri eventi in corso, determina la presenza a Jesolo di circa 35.000 persone. E l’anno prossimo si punta, se non a triplicare, a più che raddoppiare questo risultato”.

Già confermata, infatti, l’edizione 2023 che si svolgerà il 7 maggio. “Abbiamo già 800 iscritti per il prossimo anno – ha annunciato Camporesi -. Questo, infatti, è uno dei percorsi più veloci al mondo ed è il motivo per cui segna una crescita nella partecipazione. L’obiettivo per l’anno prossimo è superare la soglia dei 3.000 iscritti”. Parole cui hanno fatto eco quelle di Gimenez: “IRONMAN 70.30 Jesolo-Venice è un evento molto attraente perché la città è elegante, tutti si sentono i benvenuti e la città è facile da raggiungere – ha spiegato -. Siamo già al lavoro per il 2023, e la speranza è quella poi di proseguire la collaborazione”.

Ad image

Alla partenza di questa seconda edizione, fissata alle 7.30 presso la spiaggia del faro, vi saranno più di 1.600 atleti tra cui oltre 100 professionisti, grande novità del 2022. Gli uomini rappresentano l’84,46% dei partecipanti e le donne il restante 15,54%. L’Italia, con i suoi 859 atleti in gara, risulta la nazione più rappresentata (39%). Seguono Austria (9%), Germania (8,5%), Regno Unito e Svizzera (7%). A Jesolo, però, arriveranno atleti da tutto il resto d’Europa e del mondo per un totale di 60 Paesi rappresentati.

Una grande giornata di sport in cui gli spettatori saranno i benvenuti nelle tre città. A Jesolo, il sottopasso della rotatoria “Picchi” sarà sempre fruibile, in entrambi i sensi di marcia, mentre la rotonda sarà transitabile provenendo da Nord, in direzione Ovest (Cavallino Treporti) lungo via Roma e via Adriatico (Strada Provinciale 42). Per la seconda edizione della manifestazione è stato inoltre confermato l’allestimento di un passaggio sopraelevato dedicato agli atleti alla rotatoria che vede via Mameli incrociare via Martin Luther King e, di seguito, via Kennedy. A questo luogo di attraversamento del percorso di gara, garantito anche per i bus, si aggiunge un secondo passaggio sopraelevato che verrà predisposto in zona Ovest e, più precisamente, all’incrocio tra via Buonarroti e via Ceolotto/viale Padania. In questo caso, l’altezza della struttura consentirà il passaggio ai veicoli al di sotto dei 3 metri. In questi giorni, i due punti sono oggetto di interventi per l’allestimento delle strutture ma la viabilità è sempre garantita attraverso alcune deviazioni. Altri due punti nevralgici per il collegamento di Jesolo con i territori circostanti sono il ponte di Cortellazzo sul canale Cavetta e quello di barche sul fiume Piave di via Revedoli. Questi due snodi saranno transitabili a partire dalle ore 12.00 circa. L’amministrazione, insieme agli organizzatori dell’evento, ha inoltre previsto nel dettaglio il timing relativo al passaggio degli atleti lungo il tracciato. Questo consentirà di liberare dalle transenne gli incroci più importanti permettendo il transito dei veicoli, seppure con le cautele previste per strade che saranno riportate al libero stato di utilizzo solamente al termine dell’evento.

E anche le spiagge saranno liberamente fruibili. A Jesolo, la città maggiormente interessata dai tracciati, lungo le aree interessate dal percorso della gara di corsa, dal Faro a Piazza Mazzini, la passeggiata pavimentata sarà riservata agli atleti, ma sarà comunque possibile accedere all’arenile dai varchi presidiati e spostarsi muovendosi sulla sabbia.

TAGcosta venetaironman 70.3mJesolospettatoriSport
Precedente articolo Due inediti relitti di epoca romana a Grado: concluse le indagini preliminari
Prossimo articolo Susine pagate 3 centesimi, imprenditore taglia le piante: “finita un’epoca”

La cronaca a Nord Est

Paura a Padova, sparatoria in pieno giorno per il controllo dello spaccio: fermati due tunisini
7 ore fa
Tragedia durante una pausa di lavoro, prova la moto del collega e sbatte contro un palo: 23enne perde la vita
8 ore fa
Tesero, rogo distrugge un fienile, fumo visibile a chilometri: mobilitati i pompieri da tutta la valle
8 ore fa
Terribile schianto tra una corriera e un camion, il mezzo pesante si ribalta: il bilancio è di tre feriti
9 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

MillionDay e Million Day Extra

Million Day di oggi 25 giugno 2025: i numeri dell’estrazione serale delle ore 20:30

6 ore fa

La Questura accoglie i giovani poliziotti del 229° corso: 8 nuovi agenti per la sicurezza di Pordenone

8 ore fa
sagre fvg

Sai cosa succede nel weekend in Friuli? Oltre 30 sagre e feste tra musica, cibo e tradizioni

8 ore fa

Muggia, nuova struttura a Porto San Rocco: al via “mare per tutti”

9 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?