MONFALCONE (GO) – A partire da martedì 27 maggio 2025, saranno aperte le iscrizioni per i centri estivi dedicati ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni residenti a Monfalcone. Le attività si terranno presso la Scuola dell’infanzia “Lo Scarabocchio”, situata in via Gramsci 55, e sono rivolte ai bambini che hanno frequentato nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 la scuola dell’infanzia o la scuola primaria. Per ogni settimana saranno disponibili 20 posti per l’infanzia e 30 posti per la primaria, con la possibilità di partecipare a uno o più turni. Le iscrizioni si potranno effettuare esclusivamente online, compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune o direttamente al link https://forms.gle/GrNkJUrmacitNUii6, fino alle ore 12.00 di mercoledì 4 giugno.

Organizzazione dei centri estivi e programma delle attività
Il centro estivo sarà attivo dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 7.45 alle 16.00, offrendo un servizio completo per accompagnare i bambini durante l’intera giornata. Il programma prevede sei settimane di attività suddivise in altrettanti turni settimanali, che si svolgeranno dal 30 giugno al 1° agosto, con una pausa estiva, e riprenderanno dal 25 al 29 agosto 2025. L’offerta educativa comprende un’ampia gamma di attività pensate per stimolare la creatività, l’apprendimento e la socializzazione: laboratori creativi, musicali, percorsi teatrali, letture animate, giochi di gruppo e uscite esplorative sul territorio locale. Queste esperienze sono progettate per garantire un ambiente sicuro e accogliente, favorendo lo sviluppo di competenze cognitive, emotive e sociali.

Centro estivo per la fascia 13-36 mesi e modalità di iscrizione
Per i bambini più piccoli, iscritti ai nidi comunali “Albero Azzurro” e “La Tana dei Cuccioli”, è previsto un centro estivo specifico dedicato alla fascia dai 13 ai 36 mesi, che si svolgerà presso il nido d’infanzia “Albero Azzurro” in via Tagliamento 24. Il servizio avrà luogo dal 16 luglio al 5 agosto 2025, per un unico turno di 15 giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, con ingresso possibile tra le 7.30 e le 8.30 e uscita tra le 13.00 e le 13.30. Sono disponibili 16 posti per questo centro estivo. Le iscrizioni per il centro nido si apriranno online dalle 9.00 di giovedì 5 giugno fino alle 12.00 di venerdì 13 giugno, con pagamento da effettuarsi entro il 27 giugno. Al termine delle iscrizioni sarà stilata una graduatoria, con comunicazione via e-mail agli interessati.

Per ulteriori informazioni, le famiglie possono rivolgersi all’Ufficio Educazione del Comune di Monfalcone, scrivendo all’indirizzo educazione@comune.monfalcone.go.it, oppure contattare la referente della cooperativa Itaca, Eva Vladimirova, al numero 366 6372801, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.