In vendita un’intera isola: fortino, due approdi e 5.700 metri quadrati di verde

In vendita Crevan, isola privata di 5.700 mq nella Laguna di Venezia con fortino napoleonico trasformato in residenza e due approdi.

25 agosto 2026 10:45
In vendita un’intera isola: fortino, due approdi e 5.700 metri quadrati di verde -
Condividi

VENEZIAUn’isola intera nella Laguna di Venezia, con 5.700 metri quadrati di superficie, un fortino napoleonico trasformato in abitazione, due approdi e perfino un canale interno. È Crevan, piccola isola privata della Laguna Nord che è stata messa sul mercato immobiliare.

Si trova a circa sette chilometri da Venezia, a pochi minuti di navigazione da Burano e Torcello, ed è in gran parte ricoperta dal verde, tra prati, alberi ad alto fusto e piante da frutto.

Un fortino napoleonico al centro dell’isola

Il cuore della proprietà è rappresentato da un fortino di circa 215 metri quadrati, costruito nel 1806, durante il dominio napoleonico.

Crevan faceva parte del sistema difensivo predisposto nella laguna. Con il successivo passaggio sotto la dominazione austriaca, la struttura venne ampliata e continuò a mantenere una funzione militare anche dopo l’annessione del Veneto al Regno d’Italia.

Il suo utilizzo militare proseguì fino al periodo successivo alla Prima guerra mondiale.

Da struttura militare a residenza privata

Terminata la funzione difensiva, l’isola è passata in mani private e il fortino è stato progressivamente trasformato in una vera e propria residenza immersa nella Laguna di Venezia.

Un importante intervento di recupero è cominciato nel 1996 e ha permesso di restaurare l’edificio storico mantenendone le caratteristiche originarie.

Oggi la struttura dispone di quattro ambienti principali e due bagni.

Acqua, elettricità e climatizzazione

Nonostante la particolare posizione, il fortino dispone dei servizi necessari per essere utilizzato come abitazione.

Sono presenti acqua, energia elettrica, riscaldamento e climatizzazione, trasformando quella che un tempo era una struttura militare in una proprietà residenziale decisamente fuori dal comune.

A rendere particolare l’isola sono anche i due punti di approdo, indispensabili per raggiungere la proprietà via acqua, e il canale interno.

5.700 metri quadrati tra prati e alberi

La superficie complessiva di Crevan raggiunge i 5.700 metri quadrati.

Gran parte dell’isola è coperta dalla vegetazione, con spazi verdi, prati e alberi che circondano la costruzione centrale.

La posizione consente inoltre di raggiungere rapidamente alcune delle località più conosciute della Laguna Nord, a partire da Burano e Torcello.

Il territorio veneziano resta protagonista anche dei grandi appuntamenti dell’estate: Nordest24 ha raccontato, tra gli altri, il ritorno del Jesolo Air Show con gli F-35 e il Reparto Sperimentale Volo.

L’isola finisce sul mercato immobiliare

A occuparsi della vendita è Lionard Luxury Real Estate, società specializzata nel mercato degli immobili di pregio.

Crevan entra così nel mercato delle proprietà più particolari: non semplicemente una casa, ma un’intera isola privata con oltre due secoli di storia alle spalle, raggiungibile soltanto via acqua e immersa in uno degli scenari più conosciuti al mondo.

Per chi può permettersela, quindi, l’occasione è decisamente insolita: diventare proprietario di un pezzo della Laguna di Venezia, con un fortino napoleonico come casa.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail