Iss, monitoraggio: il Veneto si conferma la Regione con più contagi

Il Veneto con un indice di trasmissibilità Rt puntuale a 1,11 e il Molise a 1,02 sono le due regioni che hanno superato il valore soglia di 1. E' quanto si legge nella bozza del monitoraggio Iss-Minis...

23 dicembre 2020 21:57
Iss, monitoraggio: il Veneto si conferma la Regione con più contagi -
Condividi

Il Veneto con un indice di trasmissibilità Rt puntuale a 1,11 e il Molise a 1,02 sono le due regioni che hanno superato il valore soglia di 1.

E' quanto si legge nella bozza del monitoraggio Iss-Ministero della Salute, al 22 dicembre 2020 relativi alla settimana 14- 20 dicembre. Anche la scorsa settimana erano le stesse due regioni con i valori nazionali più alti: Molise (1.48) e Veneto (1.01). Le restanti sono tutte sotto il valore soglia di 1. Il valore più basso è in Campania a 0,65.

Iss, bozza: Veneto preoccupa, rischio alto

La Regione Veneto ha un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo 2 e si colloca per la terza settimana consecutiva a rischio alto con una incidenza estremamente elevata. Questo desta particolare preoccupazione, pertanto nuovamente si esorta ad applicare con urgenza le misure previste per questo livello di rischio nel documento
"Prevenzione e risposta a Covid-19. L'allerta arriva dal consueto monitoraggio dell'iss sulla situazione epidemiologica.

Iss, bozza: 13 regioni ancora oltre soglia critica ricoveri

Nella maggior parte delle Regioni e nelle province autonome resta un impatto elevato della epidemia in particolare dovuto ad un sovraccarico dei servizi assistenziali. 13 Regioni e PA avevano superato almeno una soglia critica in area medica o in terapia intensiva. Lo si legge nella bozza del monitoraggio Iss. Il tasso di occupazione dei posti letto in Terapia Intensiva supera ancora le soglie critiche di occupazione. Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in diminuzione da 3.003 (15/12/2020) a 2.731 (21/12/2020), diminuiti anche i ricoveri in area medica, da 27.342 (15/12/2020) a 25.145 (21/12/2020).

Iss, bozza: incidenza rimane elevata e impatto sostenuto

Complessivamente, l'incidenza in Italia rimane ancora molto elevata e l'impatto dell'epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Inoltre si continua ad osservare nella maggior parte delle Regioni/PPAA un rischio Moderato o Alto di una epidemia non controllata e non gestibile. Tale situazione conferma la necessita' di mantenere la linea di rigore delle misure di mitigazione adottate nel periodo delle festività natalizie. E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio dell'Iss.

Iss, bozza monitoraggio: Rt sale a 0,90

Sale a 0,90 l'Rt nazionale in questa settimana secondo la bozza elaborata dall'Istituto Superiore di Sanità relativa al monitoraggio dei dati sui contagi. La scorsa settimana l'Rt si era attestato a 0,86 confermando la ripresa della crescita (quindici giorni fa era a 0,82).

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail