Tiziano Bernard, eccellenza triestina premiata negli Usa

L’assessore Roberti incontra Tiziano Bernard, miglior pilota istruttore Usa, simbolo dei giovani triestini di successo a livello internazionale.

20 dicembre 2025 16:17
Tiziano Bernard, eccellenza triestina premiata negli Usa -
Condividi

TRIESTE – “Uno dei migliori esempi di come i giovani della nostra città possano affermarsi a livello internazionale, mantenendo un forte legame con Trieste”. Con queste parole l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha accolto oggi il trentatreenne Tiziano Bernard, insignito questa primavera del titolo di miglior pilota istruttore dell’aviazione civile negli Stati Uniti dall’Aircraft Owners and Pilots Association.

Percorso di studi e carriera internazionale

Dopo gli studi all’International School of Trieste, Bernard si è trasferito negli Stati Uniti nel 2011, conseguendo una laurea in Ingegneria aerospaziale presso il Florida Institute of Technology nel 2015. Ha proseguito con una magistrale in prove di volo sperimentale nel 2016 e un dottorato in ingegneria cognitiva nel 2018.

Oggi Bernard insegna anche alla Embry-Riddle Aeronautical University e svolge attività di istruttore di volo per la Savannah Aviation, consolidando una carriera di altissimo livello nel settore aeronautico internazionale.

Il legame con Trieste e il futuro

Durante l’incontro, l’assessore Roberti ha sottolineato l’importanza di valorizzare queste esperienze professionali e la possibilità che un giorno possano tornare a beneficio del Friuli Venezia Giulia. In questo senso, le recenti misure regionali sul welfare e sulla famiglia possono rappresentare un valido strumento di attrazione per i giovani talenti.

Esempio per le nuove generazioni

La vicenda di Tiziano Bernard rappresenta un modello di eccellenza per i giovani triestini, dimostrando come determinazione, competenze e formazione di qualità possano condurre a carriere internazionali di prestigio, senza dimenticare le proprie radici e il legame con il territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail