Riduzione del rischio idraulico, a Jesolo attivato l’Osservatorio dei cittadini sulle piene

Jesolo ottiene il certificato per l’Osservatorio dei cittadini sulle piene, rafforzando la sicurezza e la prevenzione del rischio idraulico.

31 gennaio 2026 11:29
Riduzione del rischio idraulico, a Jesolo attivato l’Osservatorio dei cittadini sulle piene -
Condividi

JESOLO (VE) - Il Comune di Jesolo ha ottenuto un importante riconoscimento in materia di sicurezza del territorio. In data 27 gennaio 2026, l’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali (DAO) ha rilasciato al Comune il certificato relativo all’attivazione dell’Osservatorio dei cittadini sulle piene e la riduzione del rischio idraulico, attestando l’efficacia delle azioni intraprese a tutela della popolazione e del territorio comunale.

L’Osservatorio dei cittadini sulle piene

L'Osservatorio dei cittadini sulle piene è lo strumento che permette di aumentare la capacità di adattamento ad un evento calamitoso da parte della comunità e lo fa incrementando le banche dati e i canali di comunicazione. Attraverso l'Osservatorio le cittadine e i cittadini diventano parte attiva, contribuendo a fornire informazioni nuove e dettagliate a livello locale, prima, durante e dopo un evento di piena. L'Osservatorio fornisce infatti un quadro aggiornato delle informazioni relative alla situazione idraulica dei bacini del Distretto attraverso la piattaforma amicoalpiorientali.eu, dove sono inoltre visualizzabili le segnalazioni inviate dai cittadini/e che partecipano all’Osservatorio tramite l’App mobile dedicata CoApp.

Il certificato si inserisce nel percorso avviato dall’amministrazione comunale a seguito dell’entrata in vigore del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA), che negli ultimi anni ha comportato una nuova classificazione di alcune aree residenziali e artigianali del territorio di Jesolo, in particolare nelle frazioni e nelle zone del centro storico interessate dal bacino del fiume Piave. Una classificazione che, in diversi casi, ha limitato la possibilità di realizzare interventi edilizi.

In questo contesto, il Comune ha mantenuto un costante e proficuo confronto con l’Autorità di Bacino, partecipando anche a incontri tecnici dedicati all’aggiornamento delle strategie di prevenzione e gestione del rischio.

L’iniziativa, che affianca gli interventi strutturali sul fiume Piave, mira a contribuire a una concreta riduzione del rischio idraulico in alcune parti del territorio comunale, e per Jesolo ha comportato la revisione delle classificazioni di rischio con il conseguente ripristino di alcuni interventi edilizi oggi limitati.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail