Jesolo. Digitalizzazione, accesso su prenotazione ad anagrafe e stato civile
Il Comune di Jesolo si fa più comodo, efficiente e sicuro. L’amministrazione comunale ha approvato il piano per attivare le prenotazioni online agli uffici Anagrafe e Stato Civile e scaricare i propri...
Il Comune di Jesolo si fa più comodo, efficiente e sicuro. L’amministrazione comunale ha approvato il piano per attivare le prenotazioni online agli uffici Anagrafe e Stato Civile e scaricare i propri documenti in formato digitale. A partire dal 29 novembre l’accesso ai due Uffici sarà consentito solamente previa prenotazione, facilmente riservabile attraverso la piattaforma sviluppata dai tecnici del Comune e a cui si può avere accesso attraverso il sito internet comune.jesolo.ve.it oppure raggiungendo direttamente l’indirizzo cizrm.municipia.eng.it/ente=C388. La nuova modalità di accesso eviterà agli utenti di recarsi più volte in municipio, a cui dovranno accedere solamente il giorno e all’ora previsti dalla prenotazione. In questo modo, inoltre, i servizi godranno di una programmazione definita giorno per giorno.
La piattaforma permette di consultare le disponibilità e scegliere tra le date e gli orari possibili scegliendo il proprio “slot”. Il sistema tiene conto del tempo necessario per espletare il servizio richiesto, e sulla base di questo riesce a individuare in maniera automatica quando collocare l’appuntamento rendendo così l’attività degli uffici efficace ma, al tempo stesso, evitando agli utenti di recarsi più volte allo sportello. Il servizio prenderà avvio a partire dal 29 novembre, e contestualmente sarà aperto uno “Sportello Amico” presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). I cittadini che dovessero incontrare delle difficoltà a prenotare il proprio appuntamento attraverso la piattaforma digitale, potranno così farlo in maniera tradizionale chiedendo all’operatore dell’URP di provvedere per loro. Lo stesso servizio sarà disponibile anche per via telefonica, chiamando il centralino del Comune allo 0421 359111. Tutte le informazioni sul servizio sono disponibili anche all’indirizzo comune.jesolo.ve.it/prenotazione-servizi.
Dal 15 novembre, inoltre, i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza quindi bisogno di recarsi allo sportello. Potranno essere scaricati 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, residenza AIRE, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, stato civile e altri). Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi al sito anpr.interno.it ed effettuare l’accesso con identità digitale (tramite SPID, carta d’identità elettronica o CNS). Se la richiesta è per un familiare, comparirà un elenco delle persone per le quali è possibile scaricare la documentazione.