Jesolo, sicurezza in bici al Kursaal con Alessandro Ballan e Pietro De Pizzol
Martedì 29 settembre 2026 alle 20.30 al Kursaal ingresso libero per l’incontro dedicato a visibilità, prevenzione e guida corretta.
JESOLO - La sicurezza di chi si sposta in bicicletta e più in generale sulle due ruote sarà al centro dell’incontro pubblico “Due ruote, una luce”, in programma martedì 29 settembre 2026 alle 20.30 nella Sala Tiepolo 1 del centro congressi Kursaal di Jesolo. L’appuntamento è aperto al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti e punta a richiamare l’attenzione su comportamenti corretti alla guida, prevenzione e visibilità lungo le strade cittadine.
La serata rientra nel calendario di Un mare di bici, la rassegna dedicata alla bicicletta e alla mobilità ciclabile che in queste settimane accompagna Jesolo con iniziative rivolte a cittadini e appassionati. Nel programma di Un mare di bici trova spazio anche questo incontro di sensibilizzazione, costruito attorno al tema della convivenza sulle strade e dell’attenzione verso i ciclisti.
Dove e quando
L’incontro si terrà nella Sala Tiepolo 1 del Kursaal di Jesolo nella serata di martedì 29 settembre. L’organizzazione è curata in collaborazione con Urban Factory Dance Lab A.S.D.
Il focus sarà pratico: guida corretta, prevenzione dei rischi e importanza di essere ben visibili, soprattutto nei tratti urbani e negli spostamenti quotidiani.
I protagonisti della serata
A portare esperienze diverse ma unite dallo stesso tema saranno Alessandro Ballan e Pietro De Pizzol.
Ballan, campione del mondo di ciclismo su strada nel 2008, interverrà partendo dal bagaglio maturato ai massimi livelli del ciclismo professionistico.
Accanto a lui ci sarà Pietro De Pizzol, atleta di Vittorio Veneto ed ex promessa del triathlon, rimasto gravemente ferito in un incidente stradale nel dicembre 2021. Dopo quell’episodio è tornato all’attività partecipando a maratone internazionali insieme all’atleta Dario Leo.
La loro esperienza è al centro anche del docufilm “Vamos”, presentato in Senato, richiamato come ulteriore testimonianza sul tema delle conseguenze degli incidenti e della ripartenza attraverso lo sport.
L’obiettivo dell’incontro
“Due ruote, una luce” mette sotto i riflettori un tema concreto per chi vive e percorre la città in bici: muoversi in sicurezza, farsi vedere e adottare comportamenti adeguati quando si condivide la strada con altri veicoli.
L’appuntamento si inserisce in una stagione di iniziative dedicate alla mobilità dolce e agli eventi sulle due ruote, dai percorsi cittadini agli incontri pubblici, in un contesto che in Veneto continua a proporre manifestazioni per ciclisti e appassionati di motori come il raduno Bikers Uniti.
Per partecipare non è prevista prenotazione: l’accesso sarà consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili nella sala del centro congressi Kursaal.