Jesolo premiata in Grecia per “Vacanze in salute”, il progetto sanitario per i turisti
Il progetto dell’ULSS 4 per l’assistenza sanitaria ai turisti sul litorale è stato riconosciuto agli ECTN Awards 2026.
JESOLO - Il progetto “Vacanze in salute” dell’ULSS 4 Veneto Orientale, nato per garantire assistenza sanitaria dedicata ai turisti durante la stagione estiva, è stato premiato in Grecia ed è entrato tra le buone pratiche europee del turismo intelligente. Il riconoscimento è arrivato ieri, 24 settembre 2026, a Skiathos, durante la cerimonia degli ECTN Awards 2026, con la candidatura presentata dal Comune di Jesolo.
L’iniziativa è stata inserita nella categoria “Digitalisation in Smart Tourism – enhancing visitor experiences”, collegata al progetto SMART TOUR, finanziato dal programma europeo Interreg Europe, di cui Jesolo è partner. Per il territorio si tratta di un doppio risultato: da una parte il valore del modello sanitario organizzato dall’ULSS 4 sul litorale, dall’altra la visibilità internazionale ottenuta da Jesolo come soggetto che ha promosso la candidatura nella rete europea delle destinazioni turistiche.
Il premio agli ECTN Awards 2026
La cerimonia si è svolta sull’isola di Skiathos. “Vacanze in salute” è stata riconosciuta tra le esperienze europee considerate utili a rendere il turismo più smart, accessibile, sostenibile e innovativo.
Il Comune di Jesolo ha candidato il progetto nell’ambito di SMART TOUR, percorso che punta allo scambio e al trasferimento di buone pratiche tra destinazioni europee. In questo caso è stata valorizzata un’esperienza sviluppata dall’ULSS 4 Veneto Orientale, che da anni organizza servizi sanitari rivolti alla popolazione turistica del litorale.
L’inserimento nelle piattaforme europee dedicate alle buone pratiche amplia ora la diffusione del modello anche fuori dall’Italia. In concreto, l’esperienza maturata nel Veneto Orientale viene proposta come riferimento nel confronto tra località turistiche europee.
Come funziona “Vacanze in salute”
Il progetto nasce da un’esigenza molto concreta: adeguare i servizi sanitari a un territorio che in estate cambia dimensione per numero di presenze, lingue parlate e provenienza dei visitatori.
Come ha spiegato il direttore generale dell’ULSS 4 Carlo Bramezza, il litorale accoglie oltre 21 milioni di presenze turistiche all’anno e per questo richiede un’organizzazione sanitaria capace di spostare professionisti e risorse dove servono, dai Punti di primo intervento sul litorale fino agli ospedali.
Bramezza ha parlato di un riconoscimento condiviso con il Comune di Jesolo, sottolineando il lavoro degli operatori che ogni estate garantiscono questi servizi e il valore del confronto con altre destinazioni europee, utile anche per migliorare ulteriormente il sistema.
Jesolo nella rete del turismo intelligente
Per Jesolo il premio ha anche un peso sul piano della presenza internazionale. Il nome della città compare infatti come soggetto proponente della candidatura, associato a una buona pratica che unisce organizzazione sanitaria e accoglienza turistica.
Il sindaco Christofer De Zotti ha definito il riconoscimento la prova della capacità del territorio di fare rete e di portare in Europa esperienze nate localmente. Secondo il primo cittadino, la scelta di candidare “Vacanze in salute” attraverso SMART TOUR ha permesso di dare visibilità a una pratica sviluppata dall’ULSS 4 e, insieme, di presentare Jesolo come una destinazione capace di innovare e confrontarsi con altre città turistiche europee.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti, nella foto diffusa con la notizia, Manos Vougioukas, segretario generale European Cultural Tourism Network (ECTN), Carlo Bramezza, Davide Midena, responsabile gestione dell'Assistenza sanitaria ai turisti e del Turismo Sanitario per l’ULSS 4, e Ambra Bars, project manager del Comune di Jesolo.