Furgone esce di strada all'alba e finisce in una scarpata: ferito il conducente

Incidente all’alba a Laion: furgone fuori strada a Fraina, conducente ferito e soccorso dai Vigili del Fuoco.

17 novembre 2025 13:49
Furgone esce di strada all'alba e finisce in una scarpata: ferito il conducente -
Condividi

LAION (BZ) – Momenti di paura sulla strada all’alba di oggi, quando un furgone è uscito di carreggiata finendo in una scarpata nella zona di Fraina, frazione di Laion, in Alto Adige. L’incidente, avvenuto lungo la strada che collega Gudon e Laion, ha provocato il ferimento del conducente, trasportato poi all’ospedale di Bressanone.

L’incidente prima dell’alba

L’allarme è scattato poco prima delle 5.30, quando alcuni automobilisti hanno segnalato il mezzo precipitato fuori strada. Sul tratto erano presenti scarsa visibilità e asfalto reso scivoloso, condizioni che potrebbero avere contribuito alla perdita di controllo del veicolo da parte dell’autista.

Secondo le prime ricostruzioni, il furgone avrebbe improvvisamente sbandato, uscendo dal tracciato e finendo nella scarpata sottostante, fermato solo dalla vegetazione e dalla conformazione del terreno.

Soccorsi immediati per il conducente

Sul posto sono giunti rapidamente i Vigili del Fuoco, l’equipe sanitaria con ambulanza e i Carabinieri per i rilievi.

I sanitari hanno prestato le prime cure al conducente, rimasto ferito ma cosciente. L’uomo è stato stabilizzato e successivamente trasferito in ospedale.

Recupero del mezzo e rilievi

Il furgone, rimasto incastrato tra la vegetazione, è stato recuperato con l’ausilio di un carroattrezzi dotato di braccio meccanico, operazione necessaria per riportare il mezzo sulla carreggiata in sicurezza.

I carabinieri hanno effettuato i rilievi di legge e avviato le indagini per chiarire con precisione la dinamica e le cause dell’incidente, non escludendo che a favorire la sbandata siano state proprio le condizioni della strada e la visibilità ridotta.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail