L'assessore Scoccimarro a Mare Nordest 2025: verso comportamenti sostenibili

L'assessore regionale Fabio Scoccimarro presenta Mare Nordest 2025L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, ha sottolineato l'importanza che i dirigenti abbiano ben chiaro il...

26 maggio 2025 04:30
L'assessore Scoccimarro a Mare Nordest 2025: verso comportamenti sostenibili -
Condividi

L'assessore regionale Fabio Scoccimarro presenta Mare Nordest 2025

L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, ha sottolineato l'importanza che i dirigenti abbiano ben chiaro il loro ruolo di affiancamento ai cittadini, anziché limitarsi a controllare. Secondo Scoccimarro, una sanzione rappresenta una sconfitta, poiché indica che non è stato adeguatamente svolto il compito di accompagnamento verso l'azienda o la persona.

Durante la presentazione dell'edizione 2025 di Mare Nordest, dal titolo "Tutti i riflessi del mare", tenutasi a Trieste in piazza Unità, l'assessore ha ribadito l'impegno della Regione nell'educazione ambientale di base, partendo dalle scuole per insegnare ai bambini il rispetto dell'ambiente. Scoccimarro ha evidenziato che i bambini, insieme alle famiglie e agli amici, diventeranno i nuovi promotori di comportamenti sostenibili.

L'assessore ha anche sottolineato la differenza tra l'impegno per l'ambiente della Regione e chi cerca visibilità con gesti eclatanti. Per Scoccimarro, l'uomo non è un nemico della natura, ma parte integrante del creato e, quindi, la sua presenza deve essere gestita con consapevolezza e responsabilità.

Guardando al futuro, l'assessore ha ribadito che la politica regionale si concentra sul lungo periodo, pensando anche a chi oggi non può votare, come i bambini, gli alberi e le piante, e a coloro che devono ancora nascere.

Nel suo intervento conclusivo, l'assessore alla Sicurezza Pierpaolo Roberti ha evidenziato la forte vocazione marittima del Friuli Venezia Giulia, sottolineando che la regione è una delle due sole in Italia ad aver legiferato sulle professioni del mare.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail