Latisana, comune sempre più Plastic Free

Nuova iniziativa in tema ambientale intrapresa dal Comune di Latisana. Con delibera di Giunta Comunale di lunedì scorso infatti l'amministrazione cittadina ha deliberato di partecipare ad un apposito...

06 giugno 2021 09:56
Latisana, comune sempre più Plastic Free -
Condividi

Nuova iniziativa in tema ambientale intrapresa dal Comune di Latisana. Con delibera di Giunta Comunale di lunedì scorso infatti l'amministrazione cittadina ha deliberato di partecipare ad un apposito bando regionale volto ad ottenere contributi per iniziative di sostenibilità ambientale.

In particolare il bando prevede la possibilita' di concedere contributi finalizzati all' installazione di sistemi di erogazione d'acqua purificata e microfiltrata. Iniziativa non nuova per il Comune di Latisana, in virtù del fatto che già nel corso nel 2020 era stata attivata analoga iniziativa, che vedeva come destinatari di tali beni le scuole primarie del comune.

Per l'assessore all'ambiente Piercarlo Daneluzzi "sulla scia di quanto già avvenuto lo scorso anno, allorquando ci siamo attivati per richiedere un analogo contributo, poi effettivamente ottenuto, anche per il 2021 l'amministrazione ha deliberato di perseguire con questa iniziativa in campo ambientale.

Infatti il Comune, accanto ai contributi regionali, impiegherà anche risorse proprie per proseguire a diffondere questi dispositivi, utili per ridurre la produzione di rifiuti in plastica.

Nello specifico, in continuità con quanto già deliberato lo scorso anno, abbiamo scelto di proseguire con la installazione di questi dispositivi nei locali pubblici del Comune, dando priorità alla diffusione nei plessi scolastici del territorio.

In questo modo infatti è possibile perseguire un duplice obbiettivo; da un lato la riduzione della produzione di rifiuti in plastica monouso proprio laddove c'è una maggior concentrazione di fruitori, e dall'altro proseguire l'opera di sensibilizzazione e di educazione in materia ambientale, coinvolgendo i più giovani, in quali a loro volta possono essere portatori di comportamenti virtuosi e buone pratiche, diffondendo le stesse anche all'interno delle proprie famiglie.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail