“Narrazioni del Sacro”, a Latisana un viaggio tra parole, musica e immagini per celebrare il Natale
A Latisana arriva “Narrazioni del Sacro”: spettacoli, musica, letture e concerti per un Natale dedicato a famiglie e bambini.
LATISANA (UD) – Con un programma ricco, diffuso e pensato per tutte le età, il Comune dà il via alla rassegna culturale “Narrazioni del Sacro: parole, musica, immagini per raccontare il Natale”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica, grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Un calendario articolato che unisce spettacoli all’aperto, letture, laboratori, concerti e percorsi tematici, trasformando la città in un grande palcoscenico dedicato alla magia e al significato più profondo delle festività natalizie.
Una rassegna che porta la cultura nelle piazze
L’iniziativa è stata inaugurata il 29 novembre con lo spettacolo itinerante “La Famiglia di Babbo Natale”, produzione Anà-Thema Teatro e Teatro della Corte, che ha coinvolto il pubblico in un percorso emozionale nel centro cittadino. Un viaggio fra musica e narrazione dedicato ai sette valori che compongono la magia del Natale – gentilezza, meraviglia, gioia, condivisione, entusiasmo, memoria e speranza – minacciata da un incantesimo da ricomporre. Le piazze si sono così trasformate in un palcoscenico a cielo aperto, pensato soprattutto per le famiglie.
La Biblioteca Civica al centro degli appuntamenti
Uno dei punti nevralgici della rassegna sarà la Biblioteca Civica, che ospiterà una serie di proposte pensate per bambini e famiglie. Tra queste, le letture animate di Giovanna Pezzetta, che porterà le sue storie tanto nel Villaggio di Natale di piazza Caduti della Julia quanto nelle sale della Biblioteca.
Accanto agli appuntamenti musicali e narrativi, tornano anche:
L’Ora del Racconto, con le lettrici volontarie del gruppo TiRaccontoUnaStoria
il ciclo “Natale: parole, musica, immagini” condotto dall’attrice Federica Guerra e dal musicista Giovanni Buoro, per guidare i bambini dai 6 agli 11 anni attraverso percorsi di immaginazione, poesia, suoni e proiezioni.
Grandi eventi in piazza: musica, teatro e spettacoli per le famiglie
Il cartellone prosegue con uno degli appuntamenti più attesi: il concerto gospel di One Voice & Friends, in programma sabato 13 dicembre in piazza Indipendenza. Una performance travolgente che unisce classici natalizi, ritmi della tradizione americana, coreografie e arrangiamenti pensati per trasformare la piazza in un grande anfiteatro festoso.
Il 17 dicembre sarà una giornata particolarmente densa di proposte:
nel pomeriggio, “I Due Angeli” del Duo G&G porterà un racconto della Natività giocato tra leggerezza, humor e poesia
in serata, nel Santuario Giubilare della Beata Vergine delle Grazie di Sabbionera, andrà in scena il recital “Il Racconto del Canto di Natale”, dal celebre testo dickensiano, realizzato da Anà-Thema Teatro.
Sabato 20 dicembre, doppio evento:
la mattina la visita guidata “I Luoghi del Sacro” condotta dalla guida regionale Giuliana Morsanutto
il pomeriggio spazio al teatro ragazzi con “Il fantasma di Natale”, divertente versione veneziana del classico di Dickens.
A chiudere la rassegna, la mattina della Vigilia di Natale, il concerto itinerante “Le cornamuse natalizie” dell’Associazione Furclap, che porterà nelle vie del centro le suggestive sonorità degli zampognari.
Cultura, comunità e condivisione: lo spirito del Natale secondo Latisana
«Abbiamo voluto riportare la cultura nelle nostre piazze, luoghi di vita e di incontro, offrendo spettacoli all’aperto che permettano alla comunità di ritrovarsi, senza dimenticare la Biblioteca, casa delle storie e punto di riferimento per i più piccoli» spiega Martina Cicuto, assessora alla Cultura del Comune di Latisana. «Natale è anche questo: riscoprirsi comunità attraverso la bellezza, la conoscenza e la condivisione».
Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito.
Il calendario completo è disponibile sul sito del Comune, sulla pagina Facebook della Biblioteca e nei materiali informativi distribuiti in città.