Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Nuovo infopoint balneare a Lignano Sabbiadoro per un turismo di prossimità sostenibile
    9 ore fa
    Lions Club Duino Aurisina: Massimo Romita nuovo presidente per il ventennale
    11 ore fa
    Cavallino Bianco sbarca a Caorle con un resort di lusso per famiglie sul mare
    12 ore fa
    Punto di Primo Intervento a Bibione: potenziate le attività specialistiche
    12 ore fa
    Confcommercio Gorizia presenta a Roma il progetto di rigenerazione di Borgo Castello
    13 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Piazza Giorgione si anima con AVA Live e il tributo a Battisti e Mogol
    9 ore fa
    Gorizia, La Milanesiana presenta “L’intelligenza dei confini” con Sokurov e Magris
    10 ore fa
    le ville venete più belle
    Non le hai mai viste così: le ville venete più belle si svelano solo ora
    12 ore fa
    Lorenzo Mattotti firma l’immagine della stagione 2025/26 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
    13 ore fa
    Campus danza a Sauris di Sotto: formazione e spettacoli su danza classica e modern
    14 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Cerimonia di fine anno Wushu Kung Fu a San Giovanni con consegna delle cinture
    18 ore fa
    Giulia Marella porta la Compagnia della Vela di Venezia sul tetto d’Europa: che vittoria a Puck!
    19 ore fa
    Pierfrancesco Strano nuovo Direttore Sportivo del Treviso FBC
    20 ore fa
    Atletica, Triveneto Meeting a Trieste: la gara internazionale vedrà protagonista Francesco Pernici
    21 ore fa
    Giro Lago di Resia 2025, verso la magica Night Run con 3000 iscritti
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Le Iene a Trieste: la ricostruzione di Giulio Golia – Video
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaFriuli Venezia GiuliaNotizie

Le Iene a Trieste: la ricostruzione di Giulio Golia – Video

La redazione
Ultimo aggiornamento 9 Ottobre 2019 09:02
La redazione
6 anni fa
Condividi
Condividi

Alejandro Augusto Stephan Meran venerdì pomeriggio ha ucciso gli agenti Pierluigi Rotta e Matteo Demengo all’interno della questura di Trieste, dove era stato portato per il furto di un motorino. Giulio Golia è andato a Trieste, cercando di ricostruire e analizzare la tragedia avvenuta nel palazzo della questura.

Partiamo dall’inizio: com’è possibile che un uomo sia riuscito a impossessarsi di una pistola e uccidere due agenti all’interno della Questura? La Iena lo ha chiesto a Giuseppe Petronzi, il questore di Trieste: secondo lui è impossibile, a meno di una confessione dell’assassino, ricostruire l’esatta dinamica di quanto successo. “La storia inizia al mattino con la rapina di un motorino, i ragazzi si erano messi alla ricerca del responsabile”, dice.

L’assassino aveva rubato un motorino alle 6.30 di mattina in centro a Trieste, scaraventando a terra la proprietaria. Anche grazie alla segnalazione del fratello Carlysle Stephan, anche lui dominicano, il responsabile viene subito rintracciato.

Alejandro viene così portato in Questura, non in stato di arresto, ma per chiarire quanto successo. Da questo momento, si può solo cercare di ricostruire quanto accaduto perché l’edificio non è interamente sorvegliato da telecamere: a un certo punto Alejandro chiede di essere accompagnato in bagno e lì viene portato da un agente. A quel punto, non è chiaro come, l’uomo riesce a impossessarsi dell’arma di Pierluigi Rotta e a sparargli.

Ad image

Per soccorrere il collega, Matteo Demenego si precipita in corridoio dove viene ucciso a sua volta. Il fratello Carlysle, temendo per la sua vita, si barrica in una stanza. Alejandro a quel punto fugge, sparando contro i poliziotti nell’androne della Questura. La sua corsa è finita fuori dal palazzo, dove è stato ferito e arrestato dagli agenti accorsi.

I magistrati scrivono che Alejandro è uno spietato assassino, lucido e con familiarità con le armi. La madre, invece, ha raccontato che la sera prima della tragedia l’uomo delirava e che per questo si era rivolta all’ospedale.

Per capire se stiamo parlando di un malato di mente che avrebbe avuto bisogno di cure, Giulio Golia ha cercato di parlare con la madre e il fratello. La moglie di Carlysle, al telefono, ha confermato che Alejandro sarebbe una persona con dei problemi e di aver cercato aiuto. Il fratello, adesso, è chiuso in casa divorato dai sensi di colpa, anche se apparentemente non ha alcuna responsabilità nel duplice omicidio.

A quel punto Giulio Golia riprova a contattare la madre, ma al telefono risponde un’amica di famiglia. La donna sostiene che Alejandro avrebbe problemi mentali documentati in Germania, con tanto di cartelle cliniche: sarebbe addirittura stato ricoverato in un ospedale di igiene mentale. L’uomo sarebbe poi scappato in Italia e la madre avrebbe quindi cercato aiuto nelle strutture sanitarie: secondo la donna però gli ospedali avrebbero negato il loro aiuto, perché non si faceva male a sé o ad altri. “È stata ignorata totalmente”, ha detto l’amica: la famiglia sostiene che Alejandro soffre da anni di schizofrenia.

Le cartelle cliniche, secondo il racconto dell’amica di famiglia, sono state acquisite dalla magistratura. Restano molti punti da chiarire, ma quello che è certo è che due agenti esemplari hanno perso la vita in modo tragico. “Sono i figli delle stelle”, ha detto il questore con le lacrime agli occhi, le stesse lacrime di tutta Italia per la morte di due giovani eroi.

IL VIDEO

Precedente articolo La nave Amerigo Vespucci torna a Trieste: giorni ed orari di visita
Prossimo articolo Meduno. Guardano la tv quando all’improvviso prende fuoco: fiamme in casa
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La cronaca a Nord Est

Grandine devastante nel Friuli Occidentale: chicchi come arance | FOTO
9 ore fa
Col barchino truccato sfreccia tra le acque, poi la scoperta: alla guida un ragazzo di soli 13 anni
13 ore fa
Colpita da un malore in pieno centro, si accascia a terra tra i passanti: trasportata in codice rosso
13 ore fa
Polizia interviene per sedare una lite, ma scopre una coltivazione di cannabis. L’uomo: “Hobby personale”.
13 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Nuovo infopoint balneare a Lignano Sabbiadoro per un turismo di prossimità sostenibile

9 ore fa

Piazza Giorgione si anima con AVA Live e il tributo a Battisti e Mogol

9 ore fa

Gorizia, La Milanesiana presenta “L’intelligenza dei confini” con Sokurov e Magris

10 ore fa
Million Day

Million Day 26 giugno 2025: i numeri vincenti dell’estrazione serale ore 20:30

10 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: redazione@nordest24.it - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?