Grado, 21 agosto 2021 – Nella sua 22esima edizione il Triathlon di Grado rilancia e raddoppia, andando dritto verso il sold out: è tanta la voglia di ripartenza del Circolo Sportivo Adria Gorizia Triathlon che a settembre saranno due gli appuntamenti con il marchio Let’sGoTriathlon, che stanno superando la soglia dei 750 atleti.
Al tradizionale Olimpico, in programma sabato 4 settembre, si aggiungerà domenica 5 una gara su distanza Sprint. Due occasioni imperdibili per immergersi nelle bellezze di Grado e dei suoi dintorni, poiché i percorsi si snoderanno come di consueto tra la spiaggia, la laguna e il centro storico.
Entusiasmo, speranza e senso di responsabilità animano quindi il C.S.A. Gorizia Triathlon, il cui presidente, Marco Vidoz, ha spiegato in occasione della presentazione dell’evento, ospitata dall’ingresso principale della spiaggia Git: “Dopo un anno inevitabilmente difficile, vogliamo ripartire alla grande.
Nel 2020 abbiamo dovuto annullare il Triathlon a causa dell’emergenza sanitaria, quindi abbiamo pensato di proporre la 22esima edizione raddoppiandola: al consueto appuntamento con l’Olimpico aggiungiamo una distanza Sprint, di per sè più adatta ai giovani e a tutti coloro che vogliono provare ad avvicinarsi a questa disciplina, ma non meno interessante per gli agonistici specialisti della velocità. Speriamo di ripetere il successo del 2019 in termini di partecipazione e di pubblico, anche se la situazione, pur essendo in miglioramento, è inevitabilmente diversa. Sembrano già esserci tutti gli ingredienti per una 22esima edizione avvincente: 600 iscritti alla metà di agosto con le iscrizioni aperte ancora per una settimana e con tanti atleti anche stranieri che si stanno facendo avanti in questi giorni.
Senza dimenticare il recente sold out registrato dalla Barbanade del 5 giugno, appuntamento caratterizzato anche da un progetto di sport e solidarietà, che ha fatto sperimentare a bordo di una canoa a Eleonora, affetta da SLA, la laguna di Grado”.
Marco Braida, portavoce del sodalizio, ha ricordato che sono oltre 150 i volontari che renderanno possibile la realizzazione del duplice evento, e ha ribadito la grande valenza anche sul piano turistico, con tanti atleti e accompagnatori che approfitteranno delle gare per trascorrere un periodo di vacanza, riempiendo quindi alberghi e strutture ricettive. Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Grado, Dario Raugna, e Alessandro Lovato, amministratore unico della Git, concordi nel sottolineare come il Triathlon di Grado rappresenti concretamente l’essenza e lo spirito dell’Isola del sole.
Triathlon Olimpico No-Draft – sabato 4 settembre
La 22esima edizione del Triathlon di Grado su distanza olimpica F.I.TRI. (un chilometro e mezzo di nuoto in mare, 40 chilometri in bici e 10 chilometri di corsa) avrà ancora una volta come punto di forza il percorso, particolarmente suggestivo poiché immerso nelle bellezze di Grado e dei suoi dintorni. La frazione di nuoto porterà gli atleti nel tratto antistante alla spiaggia GIT all’altezza del Parco delle rose, mentre quella di bici (con scia vietata) fino alla località Punta Sdobba–Caneo di Fossalon. Per la frazione di corsa il tracciato si snoderà tra la spiaggia principale e il centro storico cittadino, con arrivo finale al Parco delle Rose. L’apertura delle registrazioni atleti (nel Parco delle Rose) è prevista alle 9, la partenza alle 13. Una gara che nel 2019 ha visto partecipare 750 atleti.
Triathlon Sprint – domenica 5 settembre
Il C.S.A. Gorizia Triathlon ha pensato di ampliare la platea dei triathleti agli specialisti delle distanze più corte non certo meno interessanti dal punto di vista agonistico ma anche a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina, mettendo alla prova le proprie capacità. Agonisti, giovani e aspiranti triatleti potranno cimentarsi in 750 metri di nuoto da effettuare a rettangolo con un giro unico in senso orario, in venti chilometri di ciclismo su un tracciato pianeggiante da coprire due volte e in cinque chilometri di corsa organizzati in due giri. Anche in questo caso ritrovo e registrazioni dalle ore 9 al Parco delle Rose, mentre il via sarà dato alle 12.30.
Venerdì 3 settembre
Tutti gli atleti potranno registrarsi e ritirare il pacco gara già venerdì 3 settembre dalle 18 alle 20 presso la segreteria gara situata nella piazzetta del Parco delle Rose e centro della manifestazione. Gli atleti inoltre accompagnati dal personale dell’organizzazione, con ritrovo alle 18, potranno effettuare la prova del percorso ciclistico in bici e testare così anche la modifica di una parte del tracciato dovuta dall’interruzione di alcune strade della località Fossalon per cause di forza maggiore.
I partner
Le manifestazioni sono realizzate sotto l’egida della F.I.TRI. – C.O.N.I., con il patrocinio del Comune di Grado, che garantisce anche il supporto della Protezione Civile, il sostegno della Regione FVG Sport e Turismo, oltre che con la fondamentale collaborazione di Grado Impianti Turistici. Lo sponsor principale delle manifestazioni è Radenska di Marzoli&Nanut, a cui si affianca BCC Staranzano Villesse filiale di Grado, VOLCHEM integratori, Grand Hotel Astoria, La Ciacolada, DANA SPORT e AUTOFRANCE Gorizia. LNI – Lega navale Italiana di Grado garantirà il supporto con imbarcazioni per l’assistenza e il controllo del percorso e KiteLife Grado fornirà il supporto con i Sup. Udine Triathlon Team, Bike&Run Gorizia, Maratona Città del Vino, U.C. Caprivesi MTB Team e AGESCI scout di Grado presiederanno tutto il percorso corsa. L’associazione interforze di Polizia e l’Associazione Angeli in moto FVG forniranno il supporto sulle strade e il controllo dei percorsi ciclistici assieme ad A.R.I. associazioni radioamatori Gorizia e C.O.T.A. carabinieri radioamatori Gorizia.
Informazioni e iscrizioni
Le iscrizioni si chiuderanno il 27 agosto.
Per saperne di più consultare il sito internet www.letsgotriathlon.it