Libano e Hezbollah accettano proposta statunitense per il cessate il fuoco con Israele
Il Libano e Hezbollah hanno accettato una proposta statunitense per un cessate il fuoco con Israele, con alcuni ‘commenti’ sul contenuto. Lo ha dichiarato Ali Hassan Khalil, assistente del presidente del parlamento Nabih Berri, vicino ad Hezbollah, affermando che il Libano ha consegnato la sua risposta scritta all’ambasciatore statunitense in Libano e che l’inviato della Casa Bianca Amos Hochstein si sta recando a Beirut per continuare i colloqui. Nessun commento al momento da parte di Israele.
Israele: “Condurremo operazioni militari contro Hezbollah anche con un accordo”
Israele condurrà operazioni militari contro Hezbollah anche nel caso di un accordo, ha chiarito il premier israeliano Benjamin Netanyahu, intervenendo davanti alla commissione Esteri e Difesa della Knesset. Netanyahu ha sottolineato che la sicurezza nel nord richiede operazioni sistematiche contro possibili attacchi di Hezbollah, anche dopo un cessate il fuoco.
Missile su Tel Aviv, attacco dal Libano a Ramat Gan
Cinque persone sono state ferite stasera alla periferia di Tel Aviv, dopo che la contraerea ha intercettato un missile sparato dal Libano. Fonti dei soccorritori israeliani riportano che tra i feriti nel sobborgo di Ramat Gan una donna è in condizioni gravi.
Biden: “Israele ha diritto di difendersi, ma come lo fa conta molto”
Joe Biden ha dichiarato che Israele ha il diritto di difendersi, ma che il modo in cui lo fa è molto importante. Ha continuato a fare pressioni per un cessate il fuoco che garantisca la sicurezza di Israele e porti a casa gli ostaggi, mettendo fine alle sofferenze del popolo e dei bambini palestinesi.
Borrell: “A Gaza apocalisse, è guerra contro i bambini”
Josep Borrell ha descritto la situazione a Gaza come apocalittica, evidenziando che il 70% dei morti sono donne e bambini. Ha proposto di sospendere il dialogo politico con Israele nell’ambito dell’accordo di associazione tra l’Ue e Tel Aviv, ma la proposta è stata respinta dalla maggioranza del Consiglio Affari Esteri.
Netanyahu: “Nucleare Iran? Azione sarà rivalutata con Trump”
Netanyahu ha dichiarato che l’azione contro il programma nucleare iraniano sarà rivalutata con gli Stati Uniti una volta che Donald Trump sarà insediato alla Casa Bianca. Ha sottolineato che Israele non ha colpito obiettivi in Iran nella rappresaglia del 25 ottobre senza alcun ultimatum americano.
Raid su Beirut, “4 morti”
Quattro persone sono morte in un raid israeliano contro il centro di Beirut. Il ministero della Sanità libanese ha riportato che il nemico israeliano ha colpito il quartiere di Zuqaq al-Blat a Beirut, uccidendo quattro persone e ferendone 18.
Razzi Hezbollah contro Israele, un morto nel nord
Una donna è morta e altre dieci persone sono rimaste ferite dal lancio di un razzo di Hezbollah contro Shfar’am, città a maggioranza araba nel nord di Israele. La donna, sulla settantina, è morta colpita dalle schegge mentre si trovava in un rifugio.
Razzi contro residenza Netanyahu, nuovo arresto
Un’altra persona è stata arrestata dalla Polizia israeliana, sospettata di essere coinvolta nel lancio di due razzi contro la residenza privata del premier israeliano Benjamin Netanyahu a Cesarea.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni