Lignano Pineta, ok al progetto da 1,1 milioni per riqualificare le aree del Treno
La giunta comunale ha approvato il piano di fattibilità per piazza del Sole Est e gli spazi attigui al Treno.
LIGNANO SABBIADORO - La giunta comunale ha approvato il piano di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione delle aree attigue al Treno di Pineta e di piazza del Sole Est, con un investimento di 1,1 milioni di euro interamente finanziato con risorse proprie del Comune. L’intervento riguarda uno dei punti più riconoscibili dell’impianto urbanistico di Lignano Pineta e punta a migliorare sicurezza, fruibilità e qualità dello spazio pubblico.
Il progetto interessa il cuore di Lignano Pineta, in un’area legata all’architettura e alla visione urbanistica di Marcello D’Olivo, che negli anni Cinquanta firmò un piano ancora oggi considerato un tratto identitario della località. Il “Treno”, già ristrutturato alla fine degli anni Novanta, torna così al centro di un nuovo passaggio di riqualificazione urbana.
Cosa prevede il progetto
Secondo quanto approvato dalla giunta, l’intervento sarà impostato come una ristrutturazione conservativa, con l’obiettivo di rinnovare gli spazi senza alterarne l’impronta originaria. Il piano prevede più verde, una nuova illuminazione, percorsi pedonali più sicuri e un collegamento migliore con le strade laterali.
Sono previsti anche nuove sedute e una diversa organizzazione degli scorci sulla piazza, per rendere l’area più aperta, accessibile e frequentata. L’idea è quella di intervenire sulla parte mediana del Treno e su piazza del Sole Est, in continuità con il percorso che negli anni scorsi ha già interessato piazza del Sole ovest.
Lavori in due lotti
La riqualificazione sarà suddivisa in due lotti, così da procedere per fasi. Il Comune indica questo passaggio come parte di un disegno più ampio di recupero del centro di Pineta, con l’obiettivo di restituire progressivamente ruolo e attrattività a uno degli spazi storici della località balneare.
Nel quadro degli interventi che stanno interessando la località, nelle scorse settimane sono partiti anche i lavori all’ufficio postale di Lignano Sabbiadoro, con sportello temporaneo a Lignano Pineta durante il cantiere.
Le parole dell’assessore Marco Donà
L’assessore ai Lavori pubblici Marco Donà ha collegato l’intervento anche alla fase che stanno vivendo commercio e centri urbani. Secondo Donà, investire in questi luoghi significa restituire attrattività e capacità di accoglienza a una parte importante della città, in un’area dove è presente un centro commerciale di rilievo nel panorama locale.
Lo stesso assessore ha spiegato che l’obiettivo è dare “un nuovo vestito” a piazza del Sole e al Treno, richiamando attraverso materiali naturali e soluzioni progettuali la sensibilità degli anni in cui nacque il disegno urbanistico di Pineta. Il progetto, nelle intenzioni dell’amministrazione, punta quindi a riportare vivibilità e utilizzo quotidiano in uno spazio centrale della località.
Il piano approvato riguarda in particolare le aree contigue al Treno, uno degli elementi architettonici più riconoscibili del disegno di Lignano Pineta firmato da Marcello D’Olivo.