Giravano per Lignano con jammer e chiavi modificate per rubare auto: denunciati

Controllo dei carabinieri a Lignano Sabbiadoro: denunciati due stranieri trovati con jammer e chiavi modificate per rubare auto.

02 febbraio 2026 10:23
Giravano per Lignano con jammer e chiavi modificate per rubare auto: denunciati -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO (UD) – Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio disposti in provincia di Udine, i carabinieri hanno evitato possibili furti ai danni di automobilisti nella località balneare.

Nel corso della serata, una pattuglia della Stazione dei carabinieri di Latisana ha notato, nel parcheggio di un supermercato di Lignano Sabbiadoro, una vettura con targa italiana con a bordo due persone. La presenza del mezzo ha attirato l’attenzione dei militari poiché avvenuta in orario di chiusura dell’esercizio commerciale, circostanza ritenuta anomala.

Il controllo nel parcheggio

Insospettiti dalla situazione, i carabinieri hanno proceduto al controllo del veicolo e degli occupanti. Durante le verifiche, i militari hanno rinvenuto un dispositivo elettronico per il disturbo dei segnali, comunemente noto come jammer, oltre ad alcune chiavi modificate, appositamente alterate per forzare le serrature degli autoveicoli e agevolarne il furto.

Il materiale rinvenuto è stato immediatamente sequestrato, impedendo che potesse essere utilizzato per compiere azioni illecite sul territorio.

Denuncia e provvedimenti

I due uomini, cittadini stranieri di 48 e 60 anni, sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria per detenzione abusiva di apparecchi atti a intercettare o interrompere comunicazioni e per porto ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. Nei loro confronti è stata inoltre avanzata la proposta di applicazione del Foglio di via obbligatorio dal Comune di Lignano Sabbiadoro.

Presunzione di innocenza

Si ricorda che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte a indagini in relazione ai fatti descritti potrà essere definitivamente accertata solo con l’eventuale pronuncia di una sentenza irrevocabile di condanna.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail