Los Angeles in fiamme: il presidente Biden descrive una scena di guerra, bilancio delle vittime destinato ad aumentare

Una catastrofe naturale Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha descritto l'area di Los Angeles come una "scena di guerra" a causa degli incendi che stanno devastando la regione da diversi g...

11 gennaio 2025 00:28
Los Angeles in fiamme: il presidente Biden descrive una scena di guerra, bilancio delle vittime destinato ad aumentare -
Condividi

Una catastrofe naturale

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha descritto l'area di Los Angeles come una "scena di guerra" a causa degli incendi che stanno devastando la regione da diversi giorni. Migliaia di ettari di terra sono andati in fumo e più di 153.000 persone sono state evacuate, mentre altre 166.800 sono in stato di allerta. Il numero di edifici distrutti o danneggiati è elevato e il bilancio delle vittime è salito a 11 morti, ma si prevede che possa aumentare ulteriormente.

Gli incendi record

Cinque dei decessi sono stati causati dall'incendio di Palisades, mentre sei persone sono morte nell'incendio di Eaton, secondo quanto riportato dalla 'Cnn'. Le autorità hanno dichiarato che non possono stabilire con esattezza il numero delle vittime finché non sarà sicuro per gli investigatori entrare nei quartieri colpiti, a causa delle linee elettriche abbattute e di altri pericoli presenti.

Possibili danni fino a 150 miliardi

Due dei quattro incendi ancora attivi sono tra i cinque più distruttivi nella storia dello Stato della California, come confermato dal Dipartimento forestale e anti-incendi della California (CalFire). Il grande incendio di Palisades ha già bruciato 8.200 ettari ed è contenuto all'8%, mentre gli incendi di Eaton e Kenneth hanno consumato rispettivamente 5.647 ettari e 404 ettari. AccuWeather stima che i danni e le perdite economiche potrebbero raggiungere i 150 miliardi di dollari.

Il coprifuoco

Lo sceriffo della contea di Los Angeles, Robert Luna, ha introdotto un coprifuoco per proteggere le case evacuate da furti e saccheggi nell'area colpita dagli incendi. Durante una conferenza stampa, le autorità si sono scusate per un allarme di evacuazione totale emesso per errore. Il coprifuoco riguarda le aree colpite dagli incendi di Palisades ed Eaton e la polizia può arrestare chiunque sia trovato in queste zone evacuate.

Dichiarato lo stato d'emergenza sanitaria

Il Segretario alla Salute e ai Servizi Umani degli Stati Uniti, Xavier Becerra, ha dichiarato un'emergenza sanitaria pubblica per affrontare i problemi di salute derivanti dall'inalazione del fumo prodotto dagli incendi. Il dipartimento è pronto a sostenere la popolazione colpita e a fornire assistenza medica di emergenza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail