Lucia Mascino, una delle attrici più apprezzate per la sua intensità e il suo straordinario talento, sarà protagonista di due serate indimenticabili all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli la prossima settimana. Martedì 18 febbraio, alle 20.45, interpreterà il monologo “Smarrimento”, scritto e diretto per lei da Lucia Calamaro. Mercoledì 19 febbraio, alle 21:00, sarà invece protagonista di un dialogo con Alessandro Venier per la stagione di LeggerMente. Le due serate sono organizzate congiuntamente dal Circuito ERT e dall’Associazione LeggerMente.
Smarrimento: un monologo sull’incapacità di andare avanti
“Smarrimento” di Lucia Calamaro è un monologo che esplora in maniera originale la sindrome da pagina bianca, un tema molto sentito da chi vive della propria creatività. Lucia Mascino interpreta una scrittice in crisi che, incapace di proseguire nel proprio lavoro, si ritrova a vedere i suoi personaggi mai nati, protagonisti di romanzi che non verranno mai scritti. Il testo racconta la difficoltà di produrre nuove idee e la frustrazione di non riuscire a portare a termine i progetti creativi. Ma Smarrimento è anche un omaggio all’importanza dei nuovi inizi, alla speranza di ricominciare quando sembra che tutto sia perduto. Il personaggio di Mascino partecipa a reading e conferenze in giro per l’Italia, cercando di vendere copie di romanzi già pubblicati, ma alla fine, quando la scrittura non è più possibile, non resta che ricominciare.
Dialogo con Alessandro Venier
La seconda serata, prevista per mercoledì 19 febbraio, si inserisce nella rassegna LeggerMente ed è un’occasione per conoscere più da vicino l’artista. Durante il dialogo con Alessandro Venier, direttore artistico di LeggerMente, Lucia Mascino racconterà la sua carriera, la sua capacità di reinventarsi continuamente, di creare personaggi memorabili e di uscire dagli schemi. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire un’artista che ha costruito una carriera eccezionale sia in cinema che in televisione, capace di affrontare ruoli sempre diversi con grande versatilità.
La carriera di Lucia Mascino
Lucia Mascino ha saputo conquistarsi un posto di primo piano nel panorama cinematografico e televisivo italiano. Nel 2015 è protagonista, insieme a Christian De Sica, di Fraulein, opera prima di Caterina Carone, e interpreta ruoli in altrettanti esordi cinematografici di grande valore, come La Pelle dell’orso di Marco Segato e La ragazza del Mondo di Marco Danieli. Il 2017 è un anno particolarmente importante per l’attrice, che è protagonista nel film di Francesca Comencini, Amori che non sanno stare al mondo, accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica al Festival di Locarno. Nello stesso anno, è coprotagonista con Filippo Timi nel film Favola, tratto dall’omonima pièce teatrale di Pier Paolo Pasolini, e nel 2018 recita nel film di Rolando Ravello, La prima pietra, insieme a Corrado Guzzanti e Kasia Smutniak.
Tra le sue ultime interpretazioni cinematografiche ci sono Genitori quasi perfetti (2019), Odio l’estate (2020) e Il grande giorno (2022), mentre nel 2024 è tra i protagonisti del film Una terapia di gruppo, diretto da Paolo Costella. In televisione, Lucia Mascino ha interpretato il ruolo di Mamma imperfetta nella fortunata serie scritta e diretta da Ivan Cotroneo nel 2013, che ha avuto anche un sequel televisivo, Il Natale della mamma imperfetta. Inoltre, ha vestito i panni del commissario Vittoria Fusco nella serie I delitti del Bar Lume, trasmessa su Sky.
Un evento da non perdere
Le due serate all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli offrono un’opportunità unica per immergersi nel mondo di Lucia Mascino, una delle voci più interessanti del panorama teatrale e cinematografico italiano. Con il monologo Smarrimento e il dialogo con Alessandro Venier, le serate promettono di essere un’occasione imperdibile per gli appassionati di teatro, cinema e cultura.