Si è spento Igor Tollardo, storico albergatore tra Lignano e Bibione: aveva 54 anni

Cordoglio tra Bibione, Lignano e Lamon per la morte di Igor Tollardo, imprenditore alberghiero stimato e uomo di grandi passioni.

27 gennaio 2026 13:04
Si è spento Igor Tollardo, storico albergatore tra Lignano e Bibione: aveva 54 anni -
Condividi

BIBIONE/LIGNANO SABBIADORO – Profondo cordoglio tra Bibione, Lignano Sabbiadoro e Lamon per la scomparsa di Igor Tollardo, imprenditore alberghiero molto conosciuto nel mondo dell’ospitalità turistica del Nordest. Il decesso è avvenuto nella mattinata di sabato. Aveva 54 anni.

Un anno fa gli era stata diagnosticata una grave malattia, affrontata con forza e determinazione attraverso un intervento chirurgico che inizialmente aveva lasciato spazio alla speranza. Nei mesi successivi, però, la recidiva ha segnato un decorso rapido e purtroppo inesorabile.

Figlio di Giuseppe, detto Bepi, e Angelina, storici edicolanti di Lamon, Igor aveva mosso i primi passi lavorativi proprio nell’attività di famiglia, mantenendo sempre un legame profondo con il paese d’origine, nonostante il successivo trasferimento nel Veneziano.

Dall’attività di famiglia agli hotel della costa

Nel corso degli anni Igor Tollardo aveva contribuito in modo concreto allo sviluppo dell’Hotel Parigi a Bibione e, successivamente, dell’Hotel Esperya, diventando un punto di riferimento per l’accoglienza turistica locale. La sua era una presenza discreta ma costante, fatta di competenza, attenzione ai dettagli e capacità di leggere l’evoluzione del settore.

Nonostante l’impegno professionale lungo la costa adriatica, non aveva mai reciso il legame con Lamon, comunità che in queste ore si è stretta attorno alla famiglia con grande partecipazione emotiva.

Il cordoglio del mondo dell’ospitalità

Alla notizia della scomparsa, profondo è stato il dolore espresso dal mondo dell’accoglienza e in particolare da Federalberghi Bibione, con cui Tollardo aveva condiviso un rapporto stretto e proficuo. In passato aveva fatto parte anche del consiglio direttivo dell’associazione, contribuendo con determinazione, visione e spirito costruttivo alla crescita del comparto turistico locale.

Le parole del presidente Marchetti

Il presidente di Federalberghi Bibione, Alberto Marchetti, ha ricordato Igor Tollardo con parole di grande stima:
«Ci ha lasciati un imprenditore capace, preparato e sempre attento alle evoluzioni del mercato e alle esigenze dei turisti. Igor era profondamente appassionato del proprio lavoro e ha sempre sostenuto l’operato dell’Associazione, collaborando attivamente per il bene e la crescita della nostra località. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel nostro comparto».

L’associazione, insieme al presidente Marchetti, al direttore Orlando Mason e a tutti i soci, ha espresso la propria vicinanza ai familiari in questo momento di grande sofferenza.

Il ricordo umano e le passioni

Oltre al profilo professionale, Igor Tollardo viene ricordato come un uomo leale, appassionato e fortemente legato allo sport, al mare e alla vela, passioni che coltivava anche al di fuori dell’attività lavorativa. Lascia la moglie e tre figli.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti anche dal mondo sportivo, tra cui quello dell’Associazione calcio Portogruaro, dove milita la figlia Eliana. Con la sua scomparsa, Bibione e Lignano Sabbiadoro perdono non solo un imprenditore stimato, ma una figura che ha incarnato i valori dell’accoglienza, del lavoro e dell’impegno per il territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail